Roma di misura in Olanda, ma vittoria a fatica

Roma – Comincia la fase a eliminazione diretta di Conference League per la Roma, che dal turno di spareggio ha visto uscire il Vitesse come propria rivale nell’ottavo di finale. Mourinho bada al sodo e manda in campo una formazione pressoché titolare, ad eccezione di Smalling e Pellegrini, che partiranno dalla panchina.

La Roma soffre ma riesce a sbloccarla
Parte molto forte la quadra di casa, che di fatto fino a pochi minuti dall’intervallo sarà quasi costantemente un pericolo per i capitolini. Dopo pochi minuti ci prova Openda, ma Rui Patricio fa buona guardia, poi ancora Openda spreca da buona posizione. Al 14′ Vitesse in goal con Grbic, ma il direttore di gara annulla giustamente per fuorigioco. Gestisce molto meglio il pallone, Roma in palese difficoltà forse a causa di un terreno di gioco in pessime condizioni. Al 22′ ancora Rui Patricio è decisivo nel respingere la conclusione di Domgjoni, poi ci prova ancora Grbic da lontano. Al 34′ clamorosa occasione per il Vitesse: Rui Patricio regala palla a Grbic, il quale appoggia per il solissimo Openda che da due metri spara alto. Roma graziata. Nel finale si sveglia la Roma: al 42′ Abraham prova il tiro da dentro l’area, ma Houwen si supera e mette in angolo, poi a dieci secondi dall’intervallo, a seguito di una carambola, Oliveira in girata al volo fredda il portiere di casa per il vantaggio giallorosso.

Roma migliore grazie ai cambi, ma Oliveira si fa espellere
A inizio secondo tempo triplice cambio nella Roma: fuori Veretout, Niles, e Vina e dentro Karsdorp, El Shaarawy e Cristante. Con questa mossa la Roma ritrova ordine, compattezza e lucidità, mettendo in campo tutt’altra prestazione. Al 52′ lancio di Oliveira per El Shaarawy, ma il portiere di casa anticipa di un soffio il numero 92. Al 65′ grande chance per il raddoppio romanista: Rasmussen cicca il pallone e permette ad Abraham di arrivare al tiro da buona posizione, ma ancora una volta Houwen compie un grande intervento. Dieci minuti dopo, Pellegrini tenta un cross dalla trequarti per l’accorrente Mancini, il cui colpo di testa è alto di poco. Tre minuti più tardi ingenuità di Oliveira che, già ammonito, stende Wittek a centrocampo e termina anzitempo la partita. Nel finale resistenza giallorossa con l’uomo in meno, ma il Vitesse è stanco e non riesce a creare occasioni nitide.

Un piccolo vantaggio in vista del ritorno
Terz0 1-0 consecutivo per la Roma, che al termine di una gara più complicata del previsto riesce a tornare a casa con un piccolo vantaggio in vista della partita di ritorno, in programma giovedì prossimo all’Olimpico. Primo tempo deficitario dei giallorossi, perennemente sotto ritmo, in ritardo e quasi svogliati nel contrastare il gioco avversario, forse condizionati anche dalle cattive condizioni di gioco del manto erboso. Palese la bocciatura nei confronti di Niles e Vina, sostituiti all’intervallo dopo che nel primo tempo non sono mai riusciti a bloccare il gioco sulle fasce degli olandesi e a rendersi propositivi in avanti.

Andrea Trupiano