Roma: match-point russo

In attesa dell’importantissima sfida interna contro la Samp, in programma allo Stadio Olimpico domenica alle 15, la Roma si prepara a giocare il suo primo match-point europeo. Se infatti i giallorossi dovessero espugnare il campo del Cska Mosca si porterebbero a 9 punti mentre i russi resterebbero a 4. Un vantaggio di cinque punti più gli scontri diretti, con sole due partite da disputare. In soldoni ai ragazzi di Di Francesco basterebbe poi un solo punticino contro Real o Viktoria Plzen per passare matematicamente il turno.

Ma prima bisogna vincere in Russia e questo non è mai cosa semplice. Figurarsi per una squadra che in campionato galleggia a metà classifica. E come se di problemi a Trigoria non ce ne fossero già a sufficienza, ci sarà la pesantissima assenza di Daniele De Rossi. L’unico, insieme con Olsen e Manolas, a salvarsi in questo disastroso primo terzo di stagione.

Molto probabilmente al centro della difesa tornerà proprio il greco. Ottima notizia. Come esterni d’attacco Di Francesco sceglierà tra una rosa di tre elementi: Under, El Shaarawy e Kluivert. Come terminale d’attacco c’è da scegliere tra Dzeko e Schick. Per il trequartista centrale si giocano un posto Lorenzo Pellegrini, Pastore, Cristante e Zaniolo. Davanti alla difesa sembra scontata la presenza di Nzonzi. Il vero rebus è chi sarà il suo compagno di reparto. Di nuovo Lorenzo Pellegrini? Si proverà Cristante?

Nella scelta della formazione Champions l’allenatore giallorosso probabilmente penserà già alla partita di domenica. Perchè paradossalmente sarebbe molto più grave un passo falso in campionato che uno in Champions. Quindi è normale che nella scelta degli undici di domani nella testa del trainer si tenga conto anche del turnover. Che tra l’altro, considerando le non convocazioni di De Rossi, Perotti e Karsdorp non è poi così facile da attuare.

Inutile negarlo, il doppio impegno contro Cska e Sampdoria sarà fondamentale per la stagione giallorossa. Ma questo ormai è un ritornello ripetuto troppo spesso.

Andrea Felici