Roma – Spal 3-1

Più informazioni su

    AS ROMA – Tutto facile per la Roma. I giallorossi battono all’Olimpico la Spal per 3-1 e rilanciano le proprie ambizioni in ottica scudetto. Le firme per i padroni di casa portano il nome di Edin Dzeko, Kevin Strootman e Lorenzo Pellegrini. Per gli ospiti gol della bandiera dell’ex Federico Viviani.
    Importante vittoria per gli uomini di Eusebio Di Francesco, bravi a non sottovalutare un avversario sulla carta più debole e non cadere in distrazioni fatali. I biancazzurri giocano circa 80 minuti con un uomo in meno, a causa dell’espulsione dettata dal VAR ai danni di Felipe, che lascia i suoi in inferiorità numerica e in totale balia dei ripetuti assalti capitolini.
    Solamente un Gomis in giornata di grazia evita il tracollo totale ai ragazzi di Leonardo Semplici, mai in grado di entrare realmente nel vivo della partita.
    La gara viene sbloccata da una girata di Dzeko, che bacia il palo e finisce la sua corsa in fondo al sacco. Il bomber bosniaco finisce mette fine così a un digiuno durato esattamente 60 giorni e sale a quota 8 in classifica capocannonieri. Il raddoppio arriva prima del duplice fischio di Abisso. A mettere lo zampino sul match e per la prima volta nel corso di questo campionato è Kevin Strootman. L’olandese spacca la porta da distanza ravvicinata. Il suo sinistro non può dare scampo all’estremo difensore estense e chiude la prima frazione di gioco con il doppio vantaggio romanista.
    La ripresa si riapre subito forte. Arriva un’altra prima volta, stavolta ancor più significativa. Il tris è infatti opera di Lorenzo Pellegrini. Per il centrocampista, tornato all’ovile proprio nel corso dell’ultimo calciomercato, si tratta del primo centro assoluto con la maglia del club in cui ha mosso i suoi primi passi da calciatore.
    Arriva poi un altro centro di un giocatore cresciuto nelle giovanile della Roma, ma che oggi veste i colori della Spal di Ferrara: Federico Viviani. La vecchia conoscenza di Trigoria ribatte in rete il suo stesso errore dal dischetto, scaturito da un fallo di Manolas in area, dopo la respinta sulla traversa di Alisson è bravo Viviani a timbrare il cartellino e rendere meno amara la serata per gli emiliani.
    I ragazzi di Di Francesco si scrollano così di dosso i nervosismi di Genova e salgono a quota 34 punti  in graduatoria. Adesso la testa dovrà immediatamente essere rivolta allo scontro di martedì contro il Qarabag, quando la Roma si giocherà le sue chance per accedere agli ottavi di Champions League.
    Per la Spal, invece, la situazione di classifica rimane difficile, ma non era certo questa la partita più agevole per cominciare la risalita verso zone più tranquille.

    AS ROMA –  Tabellino
    Roma – Spal 3-1
    Dzeko (19′); Strootman (32′); Pellegrini (53′); Viviani (55′)

    Massimiliano Sciarra

    Più informazioni su