Sfuma l’aggancio al secondo posto, Roma e Inter fanno 2-2

Roma – Big match dell’ora di pranzo per la Roma, che all’Olimpico ospita l’Inter di Antonio Conte per una partita che per entrambe le squadre può dire tanto in ottica obiettivi stagionali. Tornano dal primo minuto Veretout, Pellegrini e Dzeko, rientra dall’infortunio Spinazzola, nell’Inter torna Lukaku.

Pau Lopez miracoloso su Lukaku
Prima grande occasione per i nerazzurri, che al quattordicesimo minuto si rendono pericolosi con Brozovic che dalla sinistra mette a centro area un pallone per Lukaku, il cui colpo di testa ravvicinato viene messo in corner da un colpo di reni del portiere romanista. Un minuto dopo lo stesso Pau Lopez sbaglia il rinvio, ma Smalling mura la conclusione del belga.

La sblocca Pellegrini
Appena superato il quarto d’ora i padroni di casa passano in vantaggio: Veretout sradica il pallone dai piedi di Barella e serve Dzeko, il quale scarica per Mkhitaryan che a sua volta appoggia per l’accorrente Pellegrini, il cui destro di prima intenzione viene deviato da Bastoni diventando imparabile per Handanovic.

Lautaro in offside, rete annullata
A pochi minuti dal duplice fischio arbitrale Lukaku viene servito sulla trequarti campo da Vidal, si gira e serve in profondità Lautaro, il quale si invola verso la porta e batte Pau Lopez col destro, ma guardalinee prima e Var poi confermano la posizione irregolare dell’argentino.

Secondo miracolo per Pau Lopez
Lukaku riceve palla sull’out di sinistra, se ne va via di fisico a Mancini e mette a centro area un cross al bacio per l’accorrente Lautaro Martinez, il quale colpisce di prima trovando però l’incredibile respinta del portiere giallorosso.

Skriniar trova il goal del pari
Nel secondo tempo, complice una Roma più remissiva e un’Inter più arrembante, gli ospiti creano diverse occasioni. Al 56′, da un angolo che sembra non esserci, Brozovic disegna la traiettoria perfetta per Skriniar, che incorna la sfera e batte Pau Lopez.

Hakimi per il sorpasso Inter
Otto minuti dopo la rete dello slovacco gli uomini di Conte in contropiede trovano la seconda rete di giornata: dopo aver ricevuto palla da Brozovic, Hakimi si sposta il pallone sul mancino e scocca un tiro che va a morire sotto l’incrocio dei pali.

Mancini evita la sconfitta
Subita la seconda rete per mano di Hakimi, la Roma si risveglia dal torpore e ricomincia a giocare sulla falsariga del primo tempo, ritrovando la pericolosità in avanti. Giunti quasi allo scoccare del novantesimo, da azione d’angolo Villar pennella a centro area per Mancini, il quale quasi di nuca anticipa Skriniar e batte Handanovic.

Pareggio dolce amaro
Buon punto per Fonseca, che rimane a tre punti dal secondo posto e dimostra che la Roma può lottare per la Champions. Rimane il rammarico per quella flessione a inizio ripresa, costata di fatto due goal e due punti. Un po’ in ombra Dzeko, meno in palla del solito anche Veretout. Sempre determinante Mkhitaryan, sugli scudi anche Karsdorp, buona partita anche di Pau Lopez, che nonostante un rinvio sbagliato tiene a galla la Roma con due grandi parate.

Andrea Trupiano