Spinazzola-Pedro e la Roma batte 2-0 la Fiorentina

Roma – Archiviato il deludente pareggio interno ottenuto giovedì in Europa League contro il Cska Sofia, la Roma riceve all’Olimpico la Fiorentina di Iachini, una squadra ancora tra luci e ombre in cerca di continuità. Dopo il turnover di Coppa, Fonseca schiera nuovamente la formazione titolare.

Ci prova Castrovilli
Dopo appena un minuto di gioco nitida occasione da rete per i viola: Veretout si fa scippare il pallone al limite dell’area, Ribery appoggia all’indietro per Castrovilli il quale controlla e lascia partire un destro accompagnato da Mirante sul fondo.

Affondo e goal di Spinazzola
Dopo aver lasciato agli ospiti il pallino del gioco nei primi dieci minuti abbondanti, sale in cattedra la squadra di Fonseca. Rinvio dal fondo di Mirante, Lirola e Quarta bucano l’intervento difensivo e lasciano campo aperto a Spinazzola che, una volta dentro l’area, sterza e con un destro sul primo palo batte Dragowski.

Pedro sul fondo di un niente
Pochi minuti più tardi Roma a un passo dal raddoppio grazie a Pedro, che defilato sulla destra riceve palla da Pellegrini, si accentra e dai 20 metri lascia partire un potente sinistro che non curva abbastanza, terminando la sua corsa a pochi centimetri dal palo.

Doppio miracolo di Dragowski
A pochi minuti dal duplice fischio altra doppia ghiotta chance per i giallorossi: cross dalla sinistra di Spinazzola, Dzeko spizza di testa per l’accorrente Karsdorp che al volo di controbalzo lascia partire un mancino respinto da Dragowski, sulla ribattuta si avventa Mkhitaryan ma ancora il portiere viola devia in corner.

Contatto dubbio tra Pellegrini e Caceres
A inizio ripresa episodio quanto meno sospetto all’interno dell’area di rigore della Fiorentina. Pellegrini porta palla e una volta superato il lato corto dell’area finisce a terra dopo un contatto prolungato con Caceres. L’arbitro lascia correre, e anche le immagini televisive non tolgono tutti i dubbi.

Veretout sfiora il palo
Un minuto dopo l’episodio Pellegrini-Caceres la Roma costruisce un’altra importante palla goal con Mkhitaryan che al limite dell’area premia l’inserimento di Veretout, il francese si aggiusta il pallone e lascia partire un mancino che esce di un nulla sul palo lontano.

Tridente in azione e raddoppio Roma
A metà frazione di gioco, al termine di una splendida azione del tridente, arriva il meritato raddoppio dei giallorossi: Dzeko porta palla e giunto al limite dell’area scarica sulla destra per Mkhitaryan, il quale di prima mette alle spalle della difesa un pallone rasoterra che Pedro ribatte in rete.

Ottima prestazione e tre punti importanti
La Roma mette in campo una prestazione più che convincente e porta a casa il bottino pieno. Primo tempo di grande intensità, tante occasioni create e poche concesse, ripresa giocata con intelligenza sulla falsariga della prima frazione. Non tutto è perfetto però: dopo i goal presi a freddo a Milano, anche oggi la Roma rischia di andare sotto lasciando dieci minuti di gioco in mano alla Fiorentina. Altro aspetto su cui lavorare è quello della freddezza sotto porta, sono infatti ancora poche le reti realizzate rispetto alle occasioni costruite.

Andrea Trupiano