Tre reti al Crotone e la Roma mantiene il terzo posto in classifica

Roma – Dopo la bella vittoria ottenuta contro la Sampdoria, la Roma vola in Calabria per affrontare un Crotone in difficoltà ma mai domo. Fonseca rinuncia a Dzeko, Veretout e Pellegrini in vista di Inter e Lazio, lanciando dal primo minuto Mayoral, Cristante e Carles Perez.

La sblocca Mayoral
Villar lancia sull’out di sinistra per Mkhitaryan, il quale controlla la sfera, avanza e col mancino mette a centro area un pallone facile facile per lo spagnolo ex Real, il quale batte Cordaz con un tocco sotto porta.

Lo spagnolo raddoppia
Alla mezz’ora del primo tempo arriva il raddoppio dei capitolini: Cristante va in pressing su Zanellato, recupera palla e serve Mayoral, che si gira, avanza di un paio di passi e dopo aver preso la mira lascia partire un preciso destro dai trenta metri che va a morire sotto l’incrocio dei pali. Perla e doppietta per Mayoral, arrivato a sei centri in stagione.

Penalty e terza rete con Mkhitaryan
Passano solo cinque minuti e la Roma chiude definitivamente la partita. Splendido lancio di prima di Cristante che trova sulla corsa Karsdorp, l’olandese affonda e giunto sul lato corto dell’area serve al centro Mayoral, il quale viene steso da Golemic. Il direttore di gara indica il dischetto, con Mkhitaryan che incrocia col destro e batte ancora Cordaz.

Il Crotone accorcia
A metà secondo tempo i padroni di casa trovano il goal della bandiera: conclusione di Messias respinta in corner da Pau Lopez, dal successivo tiro dalla bandierina lo stesso Messias serve splendidamente Golemic, che anticipa Bruno Peres e batte il portiere giallorosso.

Errore di Mancini
Nei minuti finali per poco il Crotone non rientra clamorosamente in partita: retropassaggio troppo corto di Mancini e pallone che arriva a Simy, l’attaccante rossoblu tenta di saltare Pau Lopez ma l’estremo difensore giallorosso lo ostacola. Lo stesso Simy serve poi Messias al limite dell’area, la cui conlusione viene respinta sulla linea da Bruno Peres.

Tre punti e terzo posto confermato
Vittoria convincente da parte della Roma, che chiude la contesa nella prima frazione e gestisce risultato ed energie nella ripresa, in vista dei prossimi delicati impegni con Inter e Lazio. Qualche rischio di troppo nel secondo tempo, ma l’importante era vincere e far riposare i big, ed entrambe le missioni sono state portate a termine.

Andrea Trupiano