AS ROMA: Dzeko e Schick, sfida al Cagliari

Più informazioni su

    AS ROMA NEWS – L’anticipo di questa sera vedrà la Roma ospitare allo stadio Olimpico il Cagliari i giallorossi vorranno riscattare il mezzo passo falso di Verona.

    AS ROMA l’anticipo di sabato sera tra la Roma e il Cagliari

    L’anticipo del sabato sera vedrà la Roma ospitare allo stadio Olimpico il Cagliari. Contro la squadra di Lopez, reduce dal 2-2 in rimonta sulla Sampdoria, i giallorossi vorranno riscattare il mezzo passo falso di Verona e tornare al successo.

    Per farlo, Di Francesco starebbe pensando di lanciare dal primo minuto Patrik Schick al fianco di Edin Dzeko. Il ceco e il bosniaco hanno già testato la loro affinità domenica scorsa, non trovando però il guizzo e l’intesa giusta che avrebbe permesso alla squadra di tornare dalla trasferta in Veneto con 3 punti davvero pesanti.

    AS ROMA - Eusebio Di Francesco

    AS ROMA – Eusebio Di Francesco

    La possibilità di vederli l’uno affianco dell’altro è molto concreta, ma esiste anche un’ipotesi che vedrebbe l’uno l’alternativa dell’altro nel ruolo di unica punta centrale. In questo caso, chiunque tra il 9 e il 14 inizi la partita, sarebbe El Shaarawy ad occupare la casella alta di destra, mentre Diego Perotti sembrerebbe l’unico veramente sicuro del posto sulla fascia opposta all’italo-egiziano (o chi per lui).

    Altro dubbio per quanto riguarda il centrocampo. Radja Nainggolan, col cuore ancora a Casteddu, la sua città d’adozione e che lo ha visto affacciarsi al grande calcio, è ormai entrato ufficialmente in diffida.

    Se il belga dovesse giocare e malauguratamente essere ammonito, sarebbe costretto a saltare la sfida di Torino contro la Juventus della prossima settimana. Spetterà ancora al tecnico capire se il gioco vale la candela: avere un giocatore di sicuro rendimento e rischiarlo, oppure rinunciarvi e perdere qualità e peso in mezzo al campo? Solo a ridosso della disputa sarà sciorinato questo quesito.

    Nessun dubbio invece per De Rossi. Il capitano ha ormai scontato i 2 turni di stop forzato per rosso diretto, rimediato nella trasferta di Genova per una manata recapitata a Lapadula. De Rossi farà così il suo ritorno sul rettangolo di gioco, andando a recuperare la posizione obbligatoriamente abbandonata contro Spal e Chievo.

    Qualche indecisione anche per chi andrà ad affiancare Manolas, presumibilmente Fazio e la posizione di terzino sinistro. Kolarov sta bene, lo ha dimostrato anche domenica scorsa, ma Emerson Palmieri scalpita e vorrebbe la prima maglia da titolare dopo il terribile infortunio dello scorso maggio.

    AS ROMA – Probabile formazione

    Roma 4-3-3
    Alisson; Florenzi-Manolas-Fazio-Kolarov; Pellegrini-De Rossi-Strootman; Schick-Dzeko-Perotti

    Per ciò che riguarda i rossoblù sardi, invece, la squadra dell’ex romanista Andreolli veleggia a quota 17 in classifica, alla ricerca di punti fondamentali per affrontare in completa serenità la stagione senza venire risucchiati nella spietata lotta per non retrocedere.
    Lontano dalla Sardegna Arena, nuova casa degli isolani da questa stagione, i punti raccolti sono 7, frutto delle vittorie maturate a Ferrara con la Spal (0-2) e a Udine contro i friulani (0-1), oltre al pareggio per 1-1 conquistato a Bologna.
    Il Cagliari può vantare un organico ricco di giocatori di qualità, ma anche giovani interessanti e prospetti futuri di grande interesse. Van Der Wiel rappresenta forse la novità più significativa di quest’anno. L’ex terzino del PSG, accostato in passato anche al club di Trigoria, è approdato sull’isola nel corso dell’ultimo mercato estivo, ma al momento ha collezionato la miseria di sole 2 presenze a causa di alcune noie muscolari.
    La punta di diamantate si chiama però Leonardo Pavoletti. L’ex Napoli ha sostituito Marco Borriello al centro dell’attacco rossoblu, iniziando ad ingranare sotto porta e trovando la via del gol in 4 occasioni differenti in queste prime 16 gare di serie A.
    Ma occhio anche a Nicolò Barella. Il giovane calciatore, 20 anni per lui, è già nel giro dell’Italia Under 21. Sul giocatore ci sono gli occhi di diverse società importanti, sia in patria ma anche all’estero. Insomma, chi si assicurerà le prestazioni del centrocampista di Lopez, farà un investimento per i prossimi 10 anni almeno.

    Probabile formazione Cagliari

    Cagliari 3-5-1-1
    Raffael; Romagna-Andreolli-Pisacane; Van Der Wiel-Barella-Cigarini-Ionita-Padoin; Joao Pedro; Pavoletti

    L’ultimo match disputato nella capitale tra le due formazioni ha visto i padroni di casa imporsi per 1-0. A decidere le sorti della gara disputata l’anno scorso fu Edin Dzeko.

    Massimiliano Sciarra

    Più informazioni su