RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

BASKET, DOMANI AL PALAZZETTO IL DERBY DELLE VIRTUS

Più informazioni su

Posticipo serale per l’Acea Virtus Roma, che domani alle 20,30 affronterà la Granarolo Bologna nel derby delle Virtus. Gli emiliani, guidati da Luca Bechi, hanno cominciato la stagione vincendo quattro partite su cinque e, dopo la vittoria della scorsa settimana contro Milano, sono primi in coabitazione con Siena, Brindisi e Cantù. Roma, sconfitta nell’ultima gara di Eurocup contro Bonn, insegue a due lunghezze di distanza dopo l’importante vittoria di Caserta. Tanti gli incroci tra i protagonisti: Riccardo Moraschini ha militato con le “V nere” per tutta la trafila delle giovanili fino allo scorso anno, mentre Alex Righetti ha giocato all’ombra delle due torri dal 2008 al 2010. Coach Luca Dalmonte, che è stato per tre anni assistente allenatore della Fortitudo, ha esordito nel novembre 1996 come capo allenatore nella massima serie proprio nel derby vinto contro i bianconeri.

Queste le parole di coach Luca Dalmonte: «Ci ripresentiamo davanti al nostro pubblico per una partita difficile, siamo consapevoli che dobbiamo avere una faccia diversa rispetto a quella con cui abbiamo giocato e finito la partita di martedì con Bonn. Bologna è la sorpresa di queste prime giornate di campionato: ha trovato immediatamente la chimica giusta grazie a una distribuzione dei ruoli ben definita, con la presenza di uomini chiave come Ware, Hardy e Walsh ma anche con due giocatori interni molto atletici. La Virtus ha fatto una scommessa, fino ad oggi vinta, su Motum, australiano di scuola americana, inoltre riesce a trovare un bellissimo incastro con tre giovani che hanno motivazioni e talento, che aggrediscono molto la partita e danno sempre un contributo positivo. In più Gaddefors, un giocatore che a me piace molto, che ha fatto esperienza anche fuori da Bologna ma è scuola Virtus. Noi dovremo avere le idee chiare su come affrontare la gara, a livello difensivo bisogna cercare di contenere i realizzatori e le fonti del gioco, senza però spendere troppo per non evitare agli altri di prendersi le luci della ribalta».

Arbitreranno l’incontro i signori Tolga Sahin (Messina), Denny Borgioni (Roma), Maurizio Biggi (Cassina de’ Pecchi, MI).

INFO UTILI:

Precedenti:

31-59 (23-18 a Roma)

Ex della partita:

Alex Righetti, Riccardo Moraschini (Acea Virtus Roma)

Curiosità statistiche:

Phil Goss (Acea Virtus Roma) -1 da 100 presenze in Serie A (1327 punti)

I “NOSTRI” MEDIA:

Tv

La partita verrà trasmessa in diretta su RaiSport 1 a partire dalle ore 20,20. Le repliche della gara andranno in onda lunedì alle 21 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre), lunedì alle 23.30 su RomaUno (can.11 del digitale terrestre, can. 518 del bouquet di Sky, visibile anche in streaming sul sito www.romauno.tv e sull’App per cellulari “RomaUno”) e martedì alle 15 su RomaUno 3 (can.634 del digitale terrestre).

Radio

L’incontro sarà trasmesso in diretta integrale sulle frequenze di Radio Manà Manà Sport (90.9 FM, radiocronaca di Fabrizio Fabbri) a partire dalle ore 20,15. Anche Centro Suono Sport (101.5 FM, con la voce di Andrea Ninetti) effettuerà la radiocronaca della gara a partire dalle ore 20,15. eb Timeout Channel (radiocronaca di Mauro Penna a partire dalle ore 20,15) trasmetterà in diretta la gara sul sito www.timeoutchannel.net. Anche www.radiomanasport.it e www.centrosuonosport.it sono dotate di un canale web dal quale è possibile ascoltare la diretta dell’incontro.

Web

Timeout Channel (radiocronaca di Mauro Penna a partire dalle ore 20,15) trasmetterà in diretta la gara sul sito www.timeoutchannel.net. Anche www.radiomanasport.it e www.centrosuonosport.it sono dotate di un canale web dal quale è possibile ascoltare la diretta dell’incontro.

Più informazioni su