Cagliari troppo forte, Eurobasket costretta ad arrendersi

Più informazioni su

    L’Eurobasket non riesce a sbancare il difficilissimo campo di Cagliari – l’unica squadra ad uscirne vincitrice fino ad oggi è stata Treviglio con il punteggio di 85-92 -, arrendendosi ai padroni di casa dopo un inizio decisamente sotto tono. Per coach Turchetto, nonostante i grandi progressi, resta il tabù trasferte, dalle quali sono arrivate solo sconfitte. I sardi conquistano la quinta vittoria casalinga, su sei partite giocate, al PalaPirastu, vero e proprio fortino, confermandosi squadra ostica per qualsiasi avversario.

    eurobasket

    eurobasket

    Inizio gara equilibrato fino alla metà della prima frazione, quando Cagliari, grazie a Stephens e Keene, riesce a prendere il lungo, arrivando ad avere 11 lunghezze di vantaggio al termine dei primi dieci minuti (24-13). Deloach, Poletti e Piazza cercano di limitare i danni, ma i padroni di casa sembrano averne di più. Anche nel secondo quarto il vantaggio resta sulla doppia cifra, fino a quando l’Eurobasket ricomincia a giocare grazie soprattutto al solito duo americano. A due minuti dall’intervallo lungo Piazza riduce la distanza tra le due squadre ad un solo canestro (35-32), ma Cagliari, non volendo brutte sorprese, nel giro di poco più di cento secondi, torna avanti di 6 lunghezze, rientrando negli spogliatoi sul punteggio di 40-34.

    Al ritorno sul parquet, gli ospiti sembrano più decisi, concedendo solamente 9 punti ai sardi, 4 dei quali segnati dal solito Keene, e riuscendo a riaprire definitivamente la partita. Dopo un iniziale +8 cagliaritano, l’Eurobasket ha saputo riavvicinarsi, seppur lentamente a causa di medie basse da ambo i lati, ai padroni di casa. Sims, Deloach e Brkic su tutti fanno si che la terza frazione si chiuda sul punteggio di 49-45. Si entra nell’ultimo e decisivo quarto, un gioco da tre punti di Rullo fa tornare Cagliari a +7, costringendo Turchetto a chiamare time out alla metà del quarto. La sospensione, però, non aiuta i biancoblu. Turel allunga sul +9, al quale risponde prontamente Piazza che, con un gioco da 3 punti, riaccorcia le distanze sul -4 a tre minuti dalla fine. Da questo momento in poi la Leonis non troverà più la retina, consegnando definitivamente il match a Cagliari. Finisce 63-56.

    Giorgio Mastrogiacomo

    Più informazioni su