Ciclismo: Mentana, domani si corre La Garibaldina

Più informazioni su

    Dopo tanta attesa finalmente la parola passa ai protagonisti: i ciclisti. Domani, infatti, settecento amatori daranno vita alla prima edizione de La Garibaldina, seconda prova del Circuito Centro d’Italia Lazio Cycling Telethon.

    Due percorsi di gara: una mediofondo di 113 chilometri con un dislivello di 1400 metri ed una granfondo di 135 con un dislivello di 1900. Il serpentone colorato si snoderà lungo il territorio di quattordici Comuni delle Province di Roma e di Rieti. La manifestazione, dedicata ad Arnaldo Ciccolini, storico ciclista mentanese scomparso nel 1991, ed organizzata dal Gruppo ciclistico Ciccolini, è patrocinata dal Comune di Mentana e dalla Provincia di Roma, quest’ultima ha fatto pervenire ai partecipanti il suo in bocca al lupo attraverso un messaggio dell’assessore allo sport, Patrizia Prestipino.

    I primi cinque classificati di ognuna delle nove categorie maschili (dagli junior sport 17-18 anni fino ai master 7 over 60) e tre femminili (Master 1, 2 e 3) saranno premiati all’arrivo a Mentana (da dove si partirà alle ore 9) previsto per le ore 15  direttamente dallo Sceriffo, Francesco Moser, mito del ciclismo italiano ed internazionale ed ospite d’onore della due giorni mentanese. Oltre ad un ricco il pacco gara per tutti gli iscritti, al termine sarà assegnata con una estrazione a sorte la bici Moser 111 che verrà consegnata proprio dal campione.

    Ma in città già è festa, oggi si sono svolti in Piazza Dalla Chiesa i primi eventi culturali, musicali ed enogastronomici, animati dal noto dj Faber Cucchetti, appuntamenti che anticipano la competizione sportiva di domani.

    “Siamo molto emozionati – spiega Marco Ciccolini – abbiamo avuto molte dimostrazioni di stima ed affetto da parte di sportivi e cittadini. Ringarzio Francesco Moser e l’amministrazione di questa città che hanno reso possibile realizzare il sogno di allestire un evento così importante e partecipato”.

    La Garibaldina sarà anche l’occasione per ricordare, attraverso rievocazioni storiche e visite guidate al museo, la celebre battaglia combattuta il 3 novembre 1867 a Mentana, quando le truppe franco-pontificie si scontrarono con i volontari del generale Giuseppe Garibaldi.

     

    Più informazioni su