Il derby Roma-Lazio per la supremazia

Più informazioni su

    Sale l’attesa per il match più atteso della Capitale

    Non soltanto vittorie, punti e obiettivi di classifica: come ogni anno, il derby Roma-Lazio è molto di più. La rivalità tra le due squadre, del resto, si fa più accesa di stagione in stagione.

    Alla Lazio brucia ancora la sconfitta per 2-1 del girone di andata dell’ultimo campionato, anche perché al ritorno mancò la proverbiale “vendetta”, fermandosi ad uno 0-0 che non rese giustizia al calcio giocato della Roma in quell’occasione.

    Vincere la prima stracittadina, al di là di tutto, avrebbe il potere di creare un’inerzia positiva per fare quadrato e indirizzare al meglio la stagione. Roma-Lazio, dunque, come viatico per una buona Serie A, e magari per un lusinghiero cammino europeo.

    Nuova Roma, vecchia Lazio

    Roma e Lazio arriveranno al derby con un biglietto da visita parecchio diverso. Rispetto a qualche mese fa, i giallorossi hanno cambiato lo zoccolo duro della squadra: via il brasiliano Alisson, ceduto al Liverpool per una cifra monstre, dentro lo svedese Olsen, che finora ha alternato luci e ombre.

    Il direttore sportivo Monchi ha operato soprattutto sul settore di centrocampo, che ha visto l’addio di Nainggolan e Strootman e gli innesti del fresco campione del mondo NZonzi, di Cristante, del cavallo di ritorno in Italia di Pastore, oltre ai giovani Coric e Zaniolo.

    Non marginale, di certo, l’acquisto dell’olandese Justin Kluivert, che ha messo d’accordo tutti sulle sue qualità. La Lazio, invece, è pressoché identica a quella che ha mancato l’accesso alla Champions League solamente all’ultima giornata. La differenza più rilevante è Acerbi al centro della difesa al posto di De Vrij, finito all’Inter a parametro zero. A centrocampo ci sono più alternative, con l’ex Fiorentina Badelj, Correa, prelevato dal Siviglia, e la mezzala Berisha; qualche dubbio in attacco, dove sono partiti Felipe Anderson e Nani e manca ancora una vera alternativa a Immobile.

    Verso il primo derby romano dell’anno

    Il primo incrocio tra la squadra di Di Francesco e la formazione di Simone Inzaghi, valido per la 7° giornata di Serie A, si terrà sabato 29 settembre alle 15. Si gioca in anticipo soprattutto per consentire alla Roma di preparare la partita di Champions League contro il Viktoria Plzen, prevista il martedì successivo, il 2 ottobre in casa allo stadio Olimpico. La Lazio, da par suo, giovedì 4 ottobre sarà impegnata a Francoforte per la seconda giornata di Europa League.

    La Roma parte favorita: non a caso su Sisal Matchpoint la vittoria dei giallorossi è quotata a 2,10, contro il 3,25 dell’eventuale successo biancoceleste.

    Oltre alla tensione, già altissima, sulla gara potrebbero influire le tossine del sesto turno di campionato, il primo infrasettimanale, in programma soltanto tre giorni prima del derby: mentre gli uomini di Inzaghi faranno visita all’Udinese, i giallorossi almeno sulla carta dovrebbero avere vita più facile contro il neopromosso Frosinone. Fatiche a parte, come sempre il primo Roma-Lazio di stagione segnerà il passo per capire le reali ambizioni delle due squadre, pronte a lottare per conquistare la supremazia cittadina e migliorare, per quanto possibile, i risultati della scorsa stagione.

    Più informazioni su