Domenica 11 ottobre il 93° Derby Italiano del Trotto UnipolSai PlanetAss foto

Roma – Domenica 11 ottobre, dopo due stagioni di esilio ad Agnano, il Derby Italiano del Trotto torna nella sua sede tradizionale, quella capitolina dell’Ippodromo Capannelle.

Un’edizione che propone un campo partenti estremamente qualitativo. In fondo tra i migliori della generazione 2017 mancano solamente un paio di femmine importanti che hanno optato per la partecipazione alle Oaks, oltre a Banderas Bi e Bristol Cr, i due esclusi dalla finale non per demeriti agonistici ma per circostanze avverse e indubbiamente poco fortunate.

Il Derby Italiano di Trotto, giunto alla sua 93° edizione, è la corsa dedicata ai trottatori italiani di 3 anni e rappresenta la vetrina più prestigiosa per i cavalli da trotto nostrani, l’appuntamento più atteso da allevatori, proprietari, professionisti e appassionati.

Quest’anno un regolamento sicuramente rivedibile – che ci auguriamo venga tempestivamente e sensatamente realizzato per l’edizione 2021 – ha determinato i nomi dei 14 trottatori di 3 anni che domenica 11 ottobre all’ippodromo delle Capannelle saranno protagonisti della finale del 93° Derby Italiano del Trotto UnipolSai PlanetAss.

Accanto alla prova più ricca dell’intero calendario ippico italiano, il convegno in programma domenica 11 ottobre proporrà tante altre corse importanti e di sicura riuscita spettacolare per il livello tecnico dei trottatori che vi saranno impegnati.

Su tutte naturalmente le tradizionali Oaks del Trotto (€. 253.000 – gr. 1 – per femmine indigene di 3 anni), la corsa che viene unanimemente definita “Derby delle femmine” programmata sulla distanza breve del miglio.
Oltre alle due più importanti corse di gruppo per i 3 anni, il programma domenicale all’ippodromo romano proporrà altre due eccellenti prove per gli esponenti della generazione 2017 che avranno a disposizione lo Sfollamento per i maschi intitolato alla memoria del compianto Biagio Lo Verde (come il Derby programmato sulla distanza dei 2.100 metri) e lo Sfollamento per le femmine (intitolato ad una femmina vincitrice di Derby come Olona Ok e programmato, come le Oaks, sul miglio) .

Lo spettacolo sarà assicurato anche nel Premio Tinak Mo che vedrà gli anziani di categoria A e B impegnati sul miglio e nel Premio Varenne, handicap certamente ben confezionato che vedrà ancora gli anziani impegnati sulla severa distanza dei 2600 metri.

Completeranno la giornata le femmine di 4 anni, gli anziani di categoria C e D interpretati dai gentlemen e alcuni promettenti giovani della generazione 2018 pronti a cimentarsi nelle prove più importanti dalle quali sono attesi nelle successive settimane.

Il Derby Italiano del Trotto 2020 rientra nell’iniziativa promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell’ambito della campagna integrata di comunicazione “Grande Ippica Italiana. Tante emozioni in gioco” messa in campo dal Mipaaf per rilanciare il settore ippico, tanto come sistema economico, quanto come passione ad alto valore eco-sociale. La campagna multicanale e multilivello (affissioni, adv, social media, siti web) voluta dal Ministero accompagna gli ippodromi nella comunicazione dei principali Gran Premi per arrivare al coinvolgimento del grande pubblico generalista, al quale presenta l’esperienza delle corse come un evento dal vivo unico ed emozionante, in cui convivono tradizione, valori positivi e sentimento sportivo.

Il concept della campagna “Se ti esalta già così, immagina dal vivo” sapientemente declinato sui media tradizionali e sui canali social crea attesa, informa e spinge il pubblico ad andare ad assistere allo spettacolo delle corse negli ippodromi. È nei Gran Premi che l’emozione dell’ippica italiana si sprigiona senza limiti. Eventi spettacolari che meritano di essere vissuti dal vivo, per scoprire il fascino delle corse ma anche per vivere le tante proposte di intrattenimento degli ippodromi italiani.

LE BELLE DOMENICHE DI CAPANNELLE

Continuano le “Le belle domeniche di Capannelle” all’ippodromo di via Appia, il nuovo appuntamento ideato dagli organizzatori che non si limiterà ad una straordinaria proposta di corse e convegni ippici di livello nazionale ed internazionale, ma finirà per coinvolgere un pubblico più vasto, con tante apprezzate iniziative dedicate alle famiglie e ai bambini per garantire spettacolo e divertimento anche ai non addetti ai lavori.

Anche questa domenica ci sarà l’#ApeCiriola ad accogliere tutti all’Ippodromo Capannelle per trascorrere insieme una giornata in allegria tra corse di cavalli, musica, giochi, ciriole e un’inedita versione dello spritz con la gassosa Chinotto Neri.

Domenica 11 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00, spazio alla musica dal vivo con gli ERRE 24. Attivi da circa 5 anni, sono diventati rapidamente una realtà musicale concreta e apprezzata nel panorama musicale romano. Iniziano come cover band di successi italiani, soprattutto per passione, perché per loro la musica è un hobby, ma da affrontare con serietà e rispetto dell’ascoltatore. Dopo diversi cambi di formazione, un po’ per caso raccolgono la sfida di cimentarsi nel vasto e complesso repertorio della disco music degli anni 70 e 80, scoprendo un’attitudine per il genere e una gran voglia di divertirsi e di far divertire chi li ascolta, con rivisitazioni di brani italiani ma soprattutto americani, suoni fedelissimi e look appropriato, tipo jeans a zampa d’elefante, camicie sgargianti e perfino capigliature decisamente afro, come i grandi musicisti neri a cui si ispirano. Gli Erre 24 oggi sono Matteo Cifani e Daniele Tocci alle tastiere, Valter Corradini alla batteria, Fabio Mimmocchi al basso, Fabrizio Salis alla chitarra e Simona Vallucci alla voce.

Altro appuntamento imperdibile di giornata quello organizzato da MillenniuMEventi nel weekend sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020, dedicato alle auto e modo d’epoca: la tradizionale manifestazione MillenniumExpo a Capannelle.

In un Parco con spazi coperti e scoperti, zone a verde ed asfaltate, parteciperanno club e privati espositori di veicoli storici in mezzo al grande settore di ricambi/accessori per auto e moto d’epoca nuovi ed usati. Centinaia tra mezzi d’epoca e stand faranno inoltre da cornice al Derby del trotto, in programma  domenica 11.

Temi collaterali alla Mostra Mercato saranno:
– il Nostalgy Day, rassegna dedicata agli abiti d’epoca su vetture anni ’60 e ’70
– la Rassegna storica dei 110 anni di Alfa Romeo, ad opera di un club romano
E per finire, le tante altre attività collaterali previste per adulti e bambini, dall’aperitivo lungo pista con musica dal vivo, fino al Calciobiliardo messo a disposizione da Chinotto Neri e al Pony Club, grazie al quale si potrà far sperimentare ai bambini un percorso sensoriale, senza dimenticare il Football Corner Asi Sport Equestri e naturalmente il Baby Parking per i più piccoli.

Tutti gli eventi saranno gestiti nel pieno rispetto delle norme vigenti anti Covid.

SERVIZI IN IPPODROMO
– Ristorante
-Bar
– Tavola Calda
– Parco Giochi
-Pony Club – lezioni di equitazione
– Pony Club – passeggiate sui pony e battesimo della sella
– Percorsi di allenamento podistico in pista – organizzati dall’associazione sportiva Roma Road Runners
– Pista di Atletica per bimbi
– Area Picnic/Barbecue