Frascati Scherma: Mancini, Errigo e Volpi seconde

Nella semifinale con la Francia ha visto le azzurre del fioretto imporsi con un chiaro 45-34

Più informazioni su

Roma – Quello messo alle spalle è stato un week-end totalmente dedicato al fioretto femminile Assoluti. In programma, infatti, c’era la prova di Coppa del Mondo nella città tedesca di Tauber. E come al solito erano diverse le rappresentanti del Frascati Scherma in gara.

La soddisfazione migliore, però, è arrivata dalla prova di squadra a cui hanno partecipato la talentuosa Camilla Mancini e la poliedrica Arianna Errigo. Oltre ad Alice Volpi ed Erica Cipressa.

Le azzurre hanno fatto il consueto percorso di personalità, piegando al primo turno l’Ucraina con un netto 45-23. Successivamente è stato decisamente più faticoso il successo contro il Giappone ai quarti di finale (45-41 il punteggio finale). Mentre la semifinale con la Francia ha visto le azzurre del fioretto imporsi con un chiaro 45-34.

Nell’ultimo atto, però, il “Dream Team” azzurro si è dovuto arrendere alla Russia che l’ha spuntata col punteggio di 45-36. Regalando alle fiorettiste italiane il terzo argento a squadre in Coppa del Mondo dopo quelli di Cancun (Messico) e Katowice (Polonia).

Nella prova individuale non c’erano stati particolari picchi. Il miglior risultato lo ha ottenuto Alice Volpi, che si è fermata agli ottavi di finale. Sconfitta dalla “padrona di casa” Ebert per 15-12, e ha concluso al nono posto.

Nei sedicesimi, invece, avevano dovuto abbandonare i sogni di gloria sia Camilla Mancini che Francesca Palumbo.

Più indietro hanno terminato la stessa Arianna Errigo (solo 33esima) e Valentina De Costanzo (53esima). Eliminate rispettivamente dall’ucraina Chentsova per 14-15 e dalla stessa tedesca Ebert con il medesimo punteggio.

Più informazioni su