Frascati Scherma, Salvatori da sballo: oro individual​e e a squadre in Coppa del mondo a Torino

Più informazioni su

    Infinita Ilaria Salvatori. La fiorettista classe 1979 nonsmette mai di stupire: nell’ultimo week-end ha centrato un fantastico doppiooro nella prova di Coppa del mondo disputata a Torino. Se quello nella prova asquadre è ormai diventato una piacevolissima routine grazie alla immensagrandezza del “Dream Team” azzurro, quello individuale ha sorpreso solo coloroche non conoscono bene la grinta e la determinazione di Ilaria che ha cosìriproposto con forza una sua candidatura anche per la prova individuale alleOlimpiadi di Londra. La Salvatori ha letteralmente sbaragliato le avversarie: infinale, per esempio, è risultato quasi “semplice” il successo sulla polaccaGruchala per 15-10, mentre nel turno precedente la frascatana aveva combattutoe vinto un grande incontro con la giapponese Ikehata (11-10). Ai quarti e agliottavi erano invece arrivati comodi successi rispettivamente sulla franceseGebet (15-7) e sulla coreana Jeon (15-6). «Un’emozione grandissima ed unsuccesso che dedico al mio maestro Fabio Galli e a mio cugino» ha detto la Salvatori a fine gara.La sua gara, tra l’altro, è stata pure condizionata da una non eccellentecondizione fisica che non le permetteva di respirare bene. «Ma ho iniziato atirare con molta serenità e sono riuscita a mantenere la lucidità per tutta lagara» ha spiegato Ilaria.

    Intanto si sono conclusi gli Europei Cadetti e Giovanidisputatisi a Porec (Croazia). Il Frascati Scherma non poteva “esimersi” dalconquistare altre due medaglie pregiatissime nelle prove a squadre. DanieleGarozzo e Camilla Mancini (quest’ultima già vincitrice dell’argentoindividuale) hanno infatti portato a casa assieme ai propri compagni di squadradue grandi ori, confermando di essere nell’elite della scherma continentale.

    Ma ottime notizie arrivano anche dai più piccoli: nellaprova interregionale del Gpg andata in scena a Baronissi (provincia di Salerno)il Frascati Scherma ha conquistato l’oro con Chiara Spagnoli nel fiorettoGiovanissime e Andrea Meuti nella spada Allievi, l’argento con Emma Rutiglianoe il bronzo con Giulia Spina nel fioretto Bambine. Buoni piazzamenti anche perAlessia Di Carlo (quinta nella sciabola Bambine), Leonardo Luongo (sesto nellaspada Maschietti), Flavia Pasquali (sesta nel fioretto Allieve), Mirko Brcic(sesto nel fioretto Allievi), Valerio Gabrielli (sesto nel fiorettoGiovanissimi), Lorenzo Gabrielli (settimo nel fioretto Giovanissimi) e FabrizioMariani (settimo nel fioretto Allievi).

    Più informazioni su