Il Giro d’Italia 2018 si chiuderà a Roma il 27 maggio 2018

Più informazioni su

    Giro d’Italia 2018: la premiazione a Roma sarà seguita in 194 Paesi nel mondo. Frongia: un prestigioso traguardo che porterà nella Capitale un indotto importante

    Il Giro d’Italia 2018, alla sua 101° edizione #Giro101, si chiuderà a Roma il 27 maggio 2018. “La tappa conclusiva del Giro d’Italia 2018 è un prestigioso traguardo per la città di Roma che si conferma al centro dei grandi eventi sportivi internazionali e porterà nella Capitale un indotto importante.” ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Daniele Frongia.

    Daniele Frongia

    Daniele Frongia

    Alcuni numeri da evidenziare:

    – 194 i Paesi nel mondo in cui è distribuito il brand Giro d’Italia

    – 22 network mondiali trasmetteranno l’evento

    – 2035 i Media coinvolti

    – 1.3 milioni è la media di telespettatori nel mercato paneuropeo durante le trasmissioni in diretta dell’edizione 2017 con un picco di 4.8 milioni durante la tappa finale

    – 10.7 milioni di Live Audience

    – 777 milioni è il totale di Global Audience

    La richiesta pervenuta all’Amministrazione Capitolina per l’evento è di 100.000 euro; Roma Capitale garantirà inoltre i servizi previsti per questo tipo di manifestazioni.

    La vasta portata di questo evento permette di creare un’audience globale che attira l’attenzione degli sponsor incrementando quindi anche il giro d’affari.

    Riportiamo il caso di Londra che nel 2007 per aggiudicarsi la partenza del Tour de France, a fronte di un investimento di 7.5 milioni di euro ha stimato un ritorno pari ad oltre 13 milioni, quasi il doppio. Similare il caso della città di Metz che nel 2012 pagò 100.000 euro per ospitare l’arrivo e calcolò un ritorno economico di circa 673.000 euro.

    L’impegno, considerato l’impatto mediatico dell’evento – che raggiunge i suoi picchi nei due momenti di partenza e arrivo – mira a promuovere e a rafforzare in tutto il mondo il prestigio di Roma e dell’intero Paese.

    La visibilità sarà massima e sul percorso di gara resterà fisso e ben chiaro il logo della città di Roma fino a chiudere il grande evento con la gloriosa Premiazione.

    Inoltre, sui canali ufficiali del Giro d’Italia, sono previste una serie di azioni comunicative dedicate, come una pagina informativa turistica con foto e descrizioni della città e della sua storia, la sua cultura e la sua tradizione enogastronomica. Saranno inoltre inserite sezioni dedicate alla città di Roma sulle due principali produzioni editoriali del Giro d’Italia: la Guida “Garibaldi” contenente dettagli tecnici e sportivi (8.000 copie destinate ad addetti ai lavori) e “Tv Roadbook”, una guida per i giornalisti e commentatori televisivi stranieri, a supporto della produzione televisiva alla scoperta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche sulle strade del Giro d’Italia.

    Più informazioni su