Internazionali BNL d’Italia 2012, la presentazione

Più informazioni su

    Sono stati presentati a Roma, presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico, gli Internazionali BNL d’Italia 2012, in programma dal 12 al 20 maggio nella splendida cornice del Parco del Foro Italico, location unica al mondo per fascino e bellezza. Anche quest’anno il Torneo è organizzato in joint-venture dalla Federazione Italiana Tennis e dalla Coni Servizi SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS title sponsor per la sesta volta consecutiva.

    Sono intervenuti il Presidente del Coni Giovanni Petrucci, il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il Segretario Generale del Coni Raffaele Pagnozzi, l’Amministratore Delegato di BNL Fabio Gallia e Carlo Ignazio Fantola, Presidente di Sportcast, la Società del Gruppo FIT che gestisce il canale Tv SuperTennis, host broadcaster del torneo WTA.

    La formula – Come nel 2011 il Torneo avrà la formula del “combined event”, con le prove maschile e femminile nell’arco di nove giorni. Nella stessa giornata, dunque, come avviene nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Djokovic, Nadal, Federer, Murray, applaudire le protagoniste del circuito femminile e tifare per le azzurre, da Francesca Schiavone a Flavia Pennetta, da Roberta Vinci a Sara Errani. Il via sabato 12 maggio con le qualificazioni, la conclusione domenica 20 con le finali. Il Torneo si giocherà quindi in condizioni climatiche molto favorevoli: un motivo in più per godersi il ricchissimo programma che l’evento proporrà quotidianamente. Si conferma il grande salto di qualità per un appuntamento ormai a pieno titolo tra i più prestigiosi ed apprezzati del calendario mondiale: non è azzardato definirlo il “quinto” Slam della stagione.

    SuperTennis Arena: il tennis come non lo avete mai visto – La grande novità della 69esima edizione del Torneo sarà la “SuperTennis Arena”, situata su Viale delle Olimpiadi. In pratica un secondo Show Court da 4.000 posti appositamente realizzato, reso molto più confortevole rispetto al Campo n.10 dello scorso anno. Un gioiello realizzato anche con lo scopo di favorire la qualità delle riprese da parte di SuperTennis, la tv della FIT, host broadcaster del torneo femminile, che potrà così offrire agli appassionati i match dando risalto ai minimi particolari, alle curiosità, facendo vivere ai raggi X i match. Gli spettatori che assisteranno agli incontri potranno interagire attraverso il profilo ufficiale Twitter @InteBNLdItalia e #Hashtag SuperTennis: i loro commenti appariranno su un grande schermo presente all’interno dell’impianto.

     

    Il programma – Gli incontri saranno come di consueto suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. Quella mattutina inizierà alle ore 11.00 sulla SuperTennis Arena, sul Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle ore 12.00 sul Campo Centrale (su tutti il programma prevederà un’alternanza fra match maschili e match femminili). Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e unanimemente giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio tennistico con la miglior visibilità al mondo in ogni ordine di posto, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: si giocheranno un incontro maschile e uno femminile. Sulla SuperTennis Arena il programma proporrà, invece, una “long session” (cinque match al giorno a partire dalle ore 11) che offrirà agli appassionati un “menu” lunghissimo e di prim’ordine, aumentando così il valore del biglietto acquistato per questo singolo campo. Lo Stadio Nicola Pietrangeli sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground, che potranno gustare da vicino le emozionanti sfide proposte dal Torneo. In totale il Foro Italico dispone di 11 campi in terra, di cui 8 per gli incontri di singolare e doppio e 3 per gli allenamenti. Semifinali e Finali si giocheranno sul Centrale.

     

    Sorteggio a Piazza di Spagna – Ancora una volta il Torneo si presenta con un campo di partecipanti straordinario. A tutt’oggi sono iscritti i migliori 44 giocatori e 34 delle prime 35 giocatrici del mondo. I sorteggi per la compilazione dei due tabelloni di singolare avranno luogo sabato 12 maggio alle ore 12.00 nello splendido scenario di Piazza di Spagna, nel centro storico di Roma.

     

    Il CentroStampa – Da quest’anno è situato al primo piano della Foresteria Sud Viale delle Olimpiadi 61. Qui si trovano gli uffici della Comunicazione, la sala stampa, le sale conferenza (saranno due), gli uffici ATP e WTA, la redazione internet, la redazione dei social net work, un internet point e la sala stampa di BNL.

     

    TV: gratis su SuperTennis – Le fasi decisive degli Internazionali BNL d’Italia saranno ancora una volta trasmesse in diretta e in chiaro da Italia 1. Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso in HD da SuperTennis, l’emittente della FIT, per i possessori di un decoder satellitare in alta definizione. Chi, invece, non ha un decoder HD, potrà seguire la programmazione del canale attraverso il digitale terrestre (canale 64), il live streaming su www.supertennis.tv oppure attraverso la nuova applicazione ufficiale gratuita per i-Phone e i-Pad. Il torneo maschile sarà integralmente trasmesso in HD da SKY sui propri canali satellitari SKY Sport 2 e SKY Sport 3.

     

    Facebook, Twitter e YouTube – I grandi eventi sportivi sono ormai divenuti vere e proprie piattaforme di comunicazione sui new media: siti internet, social network, application. L’edizione 2012 del torneo vivrà anche grazie agli appassionati di tennis sulla pagina ufficiale di Facebook (ha una nuova veste grafica) e sul profilo Twitter @InteBNLdItalia (anche in questo caso è stato fatto un restyling). E’ stato inoltre aperto il canale ufficiale Youtube www.youtube.com/internazionalibnl dedicato al Torneo.

     

    Il torneo su i-Phone e i-Pad – Quest’anno gli Internazionali BNL d’Italia mettono a disposizione di pubblico e appassionati, oltre alla versione mobile del sito, anche un’applicazione specifica per iPhone/iPad, Android, Windows Phone e BlackBerry. Quest’ultima rappresenta una novità assoluta nel panorama di soluzioni mobile che solitamente si limita ad iPhone/iPad. Con l’applicazione è possibile avere i risultati del giorno in tempo reale, informazioni sul programma, tabelloni e tutte le news. Inoltre l’applicazione segnala le partite che potrebbero finire a breve permettendo al pubblico di pianificare gli spostamenti da campo a campo.

     

    Racchetta d’Oro 2012 e Borsa del Tennis – La “Racchetta d’Oro”, l’ormai tradizionale e ambito premio la cui organizzazione è gestita direttamente dalla Federazione Italiana Tennis, verrà assegnato a Yannick Noah e Mary Pierce. Quest’anno c’è anche la novità della “Borsa del Tennis Compeed”: saranno premiati i due tennisti italiani juniores più forti presenti alle qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia, con una Borsa utile a sostenere il loro percorso di crescita sportiva, con l’auspicio che i tennisti promettenti di oggi diventino i campioni di domani.

     

    L’accordo con BNL Gruppo BNP PARIBAS – Dal 2007 il “title sponsor” degli Internazionali BNL d’Italia è BNL, Banca del Gruppo BNP PARIBAS, da decenni partner del grande tennis internazionale. Il Gruppo BNP PARIBAS lega, infatti, il proprio nome a quello della Coppa Davis, della Fed Cup, del Roland Garros e dei Masters 1000 di Indian Wells, Montecarlo e Parigi-Bercy. La FIT ha trovato in BNL un partner d’eccezione con il quale condivide due importanti obiettivi: il consolidamento del prestigio del Torneo e lo sviluppo del tennis italiano. Il grande successo ottenuto da questa partnership ha spinto BNL e FIT già lo scorso anno a estendere l’accordo di sponsorizzazione fino al 2015.

     

    RTL102.5 radio ufficiale del torneo – L’emittente seguirà gli Internazionali BNL d’Italia con inviati, collegamenti, aggiornamenti durante i notiziari e due programmi in onda direttamente dal Foro Italico. RTL 102.5 consolida così il proprio rapporto con lo sport seguendo minuto dopo minuto il più importante evento tennistico d’Italia.

     

    Corporate Hospitality – Dopo il successo della scorsa edizione, il servizio di eccellenza Corporate Hospitality, studiato per le Aziende ed i Privati che intendono sviluppare attività di Business e di Public Relation durante il Torneo, aumenta la propria offerta di Abbonamenti esclusivi e presenta una grande novità, il prestigioso Foro Italico Club. Questa nuova formula, propone posti a sedere nelle prime file, sulla Tribuna più prestigiosa con una perfetta visibilità del Campo, direttamente collegati a eleganti Club Lounge, all’interno delle quali verranno proposte mostre permanenti di opere di importanti artisti contemporanei e degustazioni di vini di alto livello. L’offerta è completata da un servizio di alta ristorazione presso il Corporate Restaurant situato nel Villaggio Ospitalità.

     

    Eccezionale prevendita – L’altro grande protagonista del Torneo sarà il pubblico. Sono già sei le sessioni di gioco per le quali è stato decretato il tutto esaurito, comprese le due giornate conclusive dedicate alle semifinali e alle finali. Come da tradizione, circa 100 biglietti saranno messi in vendita esclusivamente ai botteghini del Foro Italico al mattino di sabato 19 e di domenica 20 maggio. In totale, la prevendita (il dato si riferisce a venerdì 13 aprile) ha già fruttato un incasso di 3.518.000 euro, cifra superiore del 23% a quanto era stato incassato in prevendita nello stesso periodo di un anno fa.

     

    Internazionali BNL d’Italia Wheelchair – Alla prova per i giocatori in carrozzina, che fa parte del circuito mondiale NEC Wheelchair Tennis Tour, prenderanno parte alcuni fra i più forti giocatori del mondo. Il torneo, promosso con il sostegno di BNL, giunto alla terza edizione, si svolgerà dal 18 al 20 maggio.

    Più informazioni su