La Roma cade in casa del Milan, addio sogni Champions?

Roma – Ultimo impegno prima della sosta per la Roma di Betty Bavagnoli, che va a trovare a Milano il Milan di Ganz in quello che è per entrambe un cruciale impegno nella corsa al secondo posto Champions. Nelle giallorosse titolare a sorpresa Ciccotti al posto di Hegerberg, panchina anche per Bonfantini in favore di Thomas, per il resto formazione tipo.

Ci prova Thomas
Al quarto d’ora occasione per le capitoline: Bartoli dalla sinistra mette in mezzo un pallone cross per Lazaro, che viene però anticipata dal colpo di testa di Spinelli, col pallone che diventa facile preda di Thomas, la quale da dentro l’area lascia partire un destro di prima intenzione che termina alto.

Chance per Dowie
Alla mezz’ora prima vera palla goal anche per le rossonere. Grimshaw serve all’interno dell’area Dowie, l’inglese controlla la sfera, si gira e col destro calcia debolmente in porta, con Baldi che blocca la sfera senza troppi prolemi.

Giugliano a fil di palo
In chiusura di primo tempo colossale occasione per la Roma con Giugliano che, dopo essere stata servita al limite dell’area da Lazaro al termine di un batti e ribatti con la difesa del Milan, calcia di prima con l’esterno destro, col pallone che sfiora il palo lontano alla destra di Korenciova.

Spreca Giacinti
Al decimo minuto della ripresa ghiotta occasione per il Milan, malamente sprecata da Giacinti, che da buona posizione calcia di poco a lato della porta giallorossa, non impegnando Baldi.

Espulsa Baldi
Un minuto dopo l’episodio chiave della partita: su rinvio da fondo campo Baldi tocca due volte il pallone, l’arbitro ferma il gioco e espelle il portiere romanista, assegnando un calcio di punizione a due dal limite dell’area piccola che si risolve in un nulla di fatto. Roma in dieci per 35 minuti.

Rigore e vantaggio Milan
A metà secondo tempo le rossonere vanno avanti anche nel punteggio: Boquette imbecca Giacinti dentro l’area, che però contrastata da Soffia non controlla, il pallone sfila verso Dowie che viene stesa da Pettenuzzo. Sul dischetto si presenta Giacinti, la quale spiazza Pipitone e porta avanti il Milan.

Tiro largo di Giugliano
Pochi minuti più tardi netta occasione da rete per la Roma: Thomas sfonda sulla destra, serve al limite dell’area Lazaro che vince un paio di rimpalli e serve alla sua sinistra l’accorrente Giugliano, la quale calcia a giro sul secondo palo, non trovando però lo specchio della porta.

La Roma cade in casa del Milan
Pesante sconfitta contro una diretta concorrente per la Champions League, e visti i nove punti di ritardo il percorso rischia di essere seriamente compromesso. La Roma non gioca male, concede poco e cerca di rendersi pericolosa in avanti fino all’episodio dell’espulsione, che complica inevitabilmente le cose. Molto ingenua Baldi in quella circostanza.

Photo credit AS Roma

Andrea Trupiano