La Roma e il ginocchio di Zaniolo fanno crack

Più informazioni su

La Juventus conquista all’Olimpico il titolo di campione d’inverno. A servirglielo su un piatto d’argento è l’irriconoscibile Roma di questo inizio anno. Dopo appena tre minuti Kolarov si dimentica come si marca su calcio di punizione e dopo qualche minuto Veretout perde palla al limite della propria area di rigore e non può far altro che commettere fallo da penalty. Cristiano Ronaldo fa 2-0 per i bianconeri al minuto dieci del primo tempo.

Incredibile l’approccio alla gara dei giallorossi, che con due macroscopici errori riescono quasi a far partire i titoli di coda sul match a 80 minuti più recupero dal termine. Fonseca l’altro ieri in conferenza stampa ha dato il campanello d’allarme. A questa squadra manca ambizione e aggressività. E ieri ha aggiunto nel dopo gara che il problema non è l’aspetto tecnico-tattico. Insomma, andando per esclusione non è impresa impossibile capire cosa stia accadendo in casa romanista. E sinceramente neanche è una novità, tutt’altro.

Che poi i ragazzi di Fonseca abbiano fatto un buon secondo tempo è fuori di dubbio. Esattamente come lo è però che davanti aveva forse la peggiore Juventus degli ultimi 10 anni, tra l’altro in doppio vantaggio dopo 600 secondi ed è quindi plausibile che abbia un po’ allentato la presa.

Insomma, la Juventus ha messo in ghiacchio la gara dopo un batter di ciglio e poi ha cercato di gestire. Resta questa la lettura più verosimile dell’incontro. E non bisogna dimenticare che dopo il rigore di Perotti, sono andati molto più vicini i bianconeri al 3-1 che non i giallorossi al 2-2.

Paradossalmente nel buon secondo tempo dei giallorossi sono venuti fuori tutti i limiti della squadra. Poche occasioni costruite e pochissima cattiveria negli ultimi 20 metri, laddove si decidono le partite. Parlare di singoli può sembrare ingeneroso ma è impossibile non sottolineare le sbavature difensive mostrate nelle ultime due partite da Kolarov, o le prestazioni assolutamente anonime di Lorenzo Pellegrini. In realtà è tutta la squadra che non gira.

Oltre a tutto questo, e non è poco, si aggiunge la tegola Zaniolo. Rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e stagione praticamente finita. E adesso, la squadra ‘molto difficile da migliorare’ ha il suo maggior talento out per il resto della stagione. Hai visto mai che ora sarà un po’ meno difficile migliorarla…

Andrea Felici

 

Più informazioni su