La Rustica (calcio), il ds Sbardella: «Il settore giovanile? Bilancio molto positivo finora»

Roma – Una Promozione che naviga nelle posizioni di altissima classifica (a -1 dal Fiumicino capolista), ma non solo. La prima parte di stagione del La Rustica è stata più che positiva anche per il settore giovanile come racconta il direttore sportivo Fabio Sbardella, al quarto anno nel club capitolino e da settembre affiancato da Gianluca Mansueto.

«Innanzitutto abbiamo iniziato l’annata con una categoria regionale in più rispetto alla passata stagione: l’Under 17 di Matteo Scacchetti è stata costruita per ottenere la salvezza e finora si trova nella parte medio-alta della classifica. Qualche difficoltà in più per l’altro gruppo regionale, quello Under 15 di mister Gianni Pizzimenti che è stato ripescato in extremis e che quindi è stato “catapultato” in una realtà diversa. I ragazzi, comunque, stanno prendendo fiducia col passare delle settimane e presto verranno rinforzati: siamo fiduciosi che possano centrare anche loro l’obiettivo della salvezza».

Capitolo squadre provinciali. «In questo caso la speranza è quella di aggiungere nuove categorie regionali nella prossima stagione – sottolinea Sbardella – I nostri gruppi si stanno dimostrando competitivi e vediamo cosa riusciranno a raccogliere nella parte finale dell’annata. La Juniores di mister Marco Dell’Ospedale è un gruppo interessante composto da ragazzi della vecchia Juniores e dei vecchi Allievi, gruppi allenati nella passata stagione dall’attuale tecnico della Promozione Daniele Paolini. La squadra ha vissuto un cambio di modulo e ci è voluto un po’ di tempo per assorbire i nuovi movimenti, ma il gruppo è ancora imbattuto ed è secondo in classifica. Bene anche l’Under 16 di mister Franco Mancini, allenatore di grande esperienza che sta cementando un gruppo che nelle annate precedenti aveva ottenuto un primo e un secondo posto. Anche in questo caso i nostri ragazzi sono secondi a due punti dalla prima. Infine c’è il gruppo Under 14 di mister Stefano Bua che lavora assieme da tempo e che può contare su diversi elementi di qualità: pure in questo caso per loro c’è un momentaneo secondo posto che fa ben sperare».

La chiusura di Sbardella riguarda un altro aspetto fondamentale per il settore giovanile. «La crescita del La Rustica da questo punto di vista è stata evidente. Ora i genitori portano con piacere i loro figli a giocare qui anche grazie a dei prezzi congrui perché noi non dimentichiamo mai che prima di tutto la funzione del nostro club è quella sociale. Poi c’è la soddisfazione di vedere esordire con la Promozione alcuni ragazzi che qualche tempo fa volevano smettere di giocare e questo è motivo di orgoglio per tutti noi che abbiamo concesso fiducia a questi giovani giocatori».