La Stella Azzurra Roma si qualifica per la Finale Nazionale di Cagliari

Più informazioni su

    ROMA – La Stella Azzurra Roma si conferma Campione del Lazio e  si qualifica alla Finale Nazionale di Cagliari. Vincendo sulla Pallacanestro Palestrina per 67-43 nella finalissima della Final Four regionale al palasport di Grottaferrata, la squadra di Claudio Carducci va a completare la cinquina di formazioni maschili nerostellate che hanno ottenuto il pass per il torneo tricolore nei cinque principali campionati giovanili.

    Nell’ultimo atto della fase laziale c’era in palio un solo biglietto per la kermesse tricolore cagliaritana tra Stella e Palestrina, sempre perdente nei precedenti 4 scontri stagionali tra le due compagini, e Kuusmaa e compagni l’hanno fatto loro soprattutto nella ripresa dopo un primo tempo che li ha visti a rincorrere gli avversari.

    Arrivati a metà gara sotto di 2 lunghezze, 25-27, la riscossa dei nerostellati è arrivata nella ripresa, iniziando a prendere il possesso del punteggio nel terzo quarto, chiuso sul +6 del 43-37, e andando in prepotente fuga per la vittoria nel periodo conclusivo, vinto con l’eloquente 24-6 di parziale per il +24 finale, che ha visto Gabriele Di Camillo top scorer con 19 e Flavio Cannavina a seguirlo a quota 14.

    Con la vittoria i nerostellati – parecchi dei quali freschi reduci dallo Scudetto conquistato con l’U15 Eccellenza domenica scorsa nella Finale Nazionale di Roseto degli Abruzzi (TE) – chiudono da imbattuti la fase regionale con 26 successi in altrettanti incontri e prenotano il biglietto aereo per la Sardegna, dove dal 24 giugno al 1° luglio potranno difendere il titolo di Campione d’Italia in carica del club di Via Flaminia di fronte all’assalto delle altre 19 vincitrici di ciascuna regione.

    STELLA AZZURRA ROMA – PALL. PALESTRINA 67-43 (14-18, 25-27, 43-37)
    STELLA AZZURRA: Jovanovikj 1, Errica 7, R. Pierini 2, Sarcinella 4, Sandoval, Lo Prete, Basilico 8, De Castro, Kuusmaa 4, Rapini 8, Di Camillo 19, Cannavina 14. Coach: Carducci.
    PALESTRINA: De Meis 6, Filecci 6, Coccia, Veccia 2, Marrocco, Pasqualitti, Mastropietro 9, Pochini, Mancinelli, Mattarelli 6, Durante 9, Macarra 5. Coach: Cecconi.

    ARBITRI: Dinoi e De Rosa.

     

    Più informazioni su