La Valcomino Enduro si presenta, appuntamento domenica Villa Latina

Più informazioni su

    La Valcomino Enduro si presenta, appuntamento a domenica 2 aprile a Villa Latina.  Il sodalizio Fun Bike Asd-Two Wheels sta pianificando a livello organizzativo tutti i dettagli per la Valcomino Enduro che avrà come cuore pulsante Villa Latina nella data di domenica 2 aprile.

    La Valcomino Enduro si presenta, appuntamento a domenica 2 aprile a Villa Latina

    Grazie all’impegno dei ragazzi del settore Enduro in seno al Fun Bike Asd-Two Wheels, si va alla ricerca di sentieri di questo genere per renderli percorribili tutto l’anno sospinti dalla passione che li accomuna all’insegna del trinomio “natura, sport, e puro divertimento”.

    L’enduro è una disciplina per chi vuole dimostrare di essere un biker completo. Un ritorno alle origini del mountain biking, quando non ci si preoccupava se si era freerider o downhiller, semplicemente si montava sulla propria bici e si usciva per pedalare a contatto con la natura e per il piacere della scoperta.

    Una disciplina selettiva, ove si compete in un percorso ad anello in cui lunghe e tecniche discese cronometrate sono precedute da un trasferimento pedalato in salita, come in un rally automobilistico, meglio, una gara di enduro in moto.

    Con ritrovo alle 7:00 in Viale Parco delle Rimebranze e partenza del primo corridore alle 9:00, la gara prevede tre PS (acronimo di prove speciali) che avverranno a seguito di trasferimento pedalato con partenza dal parco comunale di Villa Latina, lungo vecchie mulattiere che solcano i territori montani dei comuni di Villa Latina e Picinisco. In particolare la PS1 si svilupperà lungo un sentiero di circa 2,5 chilometri e dislivello di circa 350 metri nella contrada di San Gennaro (comune di picinisco).

    La PS2 interesserà il sentiero in località Farneto (comune di Picinisco) con una lunghezza di circa 1,6 chilometri con circa 300 mt di dislivello.

    La PS3 con partenza da Forcella Vaccareccia, seguirà invece il vecchio sentiero che porta al sito archeologico della Curtis di Agnone (Rocca Malcucchiaia) per poi scendere attraverso gli uliveti del colle pagliaia e colle pizzella per un totale di circa 3 chilometri di lunghezza e 450 metri di dislivello.

    Valcomino Enduro Mtb

    Valcomino Enduro Mtb

    Durante il trasferimento per la PS2 verrà eseguito il controllo orario nella piazza del comune di Picnisco. Nel complesso la gara si svilupperà  su circa 35 km ed un dislivello di 1650 metri. Sommando i tempi ottenuti da ogni singolo biker nelle prove speciali, si stilerà la graduatoria finale per tutte le categorie. Per gli esordienti ed allievi, al fine di far rientrare i tempi di gara nei limiti del regolamento federale, verranno predisposte apposite risalite meccanizzate.

    La quota di iscrizione (25 euro entro giovedì 30 marzo, 30 euro soltanto la mattina prima della gara) comprende ristori lungo il percorso oltre all’arrivo, assistenza meccanica (esclusi i pezzi di ricambio), assistenza sanitaria, docce, lavaggio bici e pasta party.

    Info complete al link http://www.icron.it/services/i cronGO/elencoiscrittipubblico. php?idgara=2017147

    Più informazioni su