Larga vittoria anche al ritorno, la Roma si prende la semifinale di Coppa Italia

Roma – Ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia per la Roma di Bavagnoli, che dopo il 4-0 dell’andata ospita la Florentia al Tre Fontane. Poco turnover per le giallorosse ma occasione da titolari per Baldi in porta, Erzen e Pettenuzzo in difesa e Bonfantini e Thomas in attacco.

Andressa dal dischetto
Dopo soli due minuti, dopo un fallo di mano di Imprezzabile su cross di Serturini, il direttore di gara concede il calcio di rigore alle capitoline, che si portano avanti grazie alla realizzazione di Andressa.

Raddoppia Bonfantini
Al decimo arriva subito il raddoppio della Roma, con Andressa che, sulla destra, riesce a servire l’ex Inter con un ottimo colpo di tacco, la numero 22 poi entra in area e batte Lonni con il destro.

Accorcia Cantore
Al quarto d’ora arriva anche il goal toscano: azione in verticale molto veloce, con Imprezzabile che lancia lungo per Cantore, la quale con un pallonetto batte Baldi per la rete che riapre la partita.

Ancora Bonfantini
Lancio dalle retrovie per Thomas, la francese addomestica la sfera e una volta all’interno dell’area di rigore anzichè calciare in porta serve al centro Bonfantini, che da ottima posizione deposita in rete con un facile tap in.

Poker di Thomas
Bonfantini riceve palla e serve Andressa, la brasiliana calcia in porta trovando la pronta risposta di Lonni che però lascia lì un pallone vagante che viene facilmente cannibalizzato da Thomas, la quale deposita ancora una volta in rete.

Serturini per il pokerissimo
A un paio di minuti dal duplice fischio, la Roma segna ancora: l’azione parte dai piedi di Bonfantini che serve in profondità Andressa, la quale a tu per tu con l’estremo difensore toscano decide di servire l’accorrente Serturini, che controlla col sinistro e poi segna col destro.

Severini chiude il set
Alla mezz’ora della ripresa arriva anche la sesta rete romanista. Angolo dalla sinistra di Bernauer, la sfera arriva dall’altra parte a Bonfantini, che elude l’intervento di due avversarie e scarica al limite per Severini, che con un destro di prima intenzione mette il pallone sotto l’incrocio dei pali.

Occasioni da una parte e dall’altra
Prima e dopo il goal di Severini, la partita rimane piuttosto vivace e godibile, con entrambe le squadre che si rendono pericolose: la Florentia ci prova con Dahlberg, Martinovic Accornero e Cantore, e la Roma che risponde con le conclusioni di Banusic, Bonfantini e Corelli, ma in tutte le occasioni i portieri rispondono presente.

La Roma va in semifinale
Con un 10-1 complessivo le capitoline si prendono una qualificazione più che meritata al turno successivo della coppa nazionale, dove troverà la Juventus campione d’Italia. Risultato mai in discussione e prestazione più che convincente, in questo 2021 la Roma ha finalmente ritrovato se stessa.

Photo credit AS Roma

Andrea Trupiano