RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Legnano fa tornare l’incubo playout all’Eurobasket

Più informazioni su

E’ costretta ad arrendersi alla FCL Legnano la Leonis Eurobasket che rimedia così la seconda sconfitta consecutiva in terra lombarda, in un match guidando fin dal primo minuto dai padroni di casa.

Troppi i 96 punti subiti – mai così tanti nel corso della stagione – al termine di una gara che, però, ha visto i biancoblu arrivare anche al -1 dopo la pausa lunga. Padroni di casa che, nonostante l’assenza di capitan Maiocco, riesco ad ottenere un importante vittoria che gli consente di mantenere la terza posizione in campionato.

Parte subito forte Legnano che, sfruttando il momento iniziale di difficoltà degli ospiti nel trovare la retina, riesce a prendere un discreto margine. Dopo quattro minuti il punteggio recita 7-2. Sims riesce ad insaccare tre canestri consecutivi, ma la FCL trova comunque la doppia cifra di vantaggio, grazie a 4 punti di fila di Toscano.

Il distacco continua ad aumentare fino al +13, ma un 2/2 di Deloach dalla lunetta chiude la prima frazione sul 28-17. Brkic e Sims, lavorando sotto canestro, riavvicinano l’Eurobasket sul 30-24, ma la reazione biancorossa non si fa attendere e, grazie ad una bomba di Martini, Legnano torna sul +14 (38-24) a metà seconda frazione. L’Eurobasket, però, non ci sta e un super Pierich, in doppia cifra già all’intervallo, e Piazza riportano i biancoblu sotto di 6 lunghezze (46-40) al termine del primo tempo.

Che la partita si ancora totalmente in bilico lo si capisce al ritorno sul parquet, Zanelli e Pullazzi firmano un 5-0 al quale Sims risponde con due bombe consecutive, riducendo ad un solo possesso (51-48) il distacco. Questo margine viene ulteriormente diminuito grazie ad un canestro con fallo di Deloach (53-51) alla metà del terzo quarto.

Ma Legnano si riscopre immediatamente cinica e, grazie alle triple di Raivio e Zanelli, un semigancio di Pullazzi e una pesantissima palla rubata, con successivo canestro, del play, i biancorossi volano sul +11. Le successive triple di Martini e Toscano chiudono la terza frazione sul 72-57, regalando ai padroni di casa il massimo vantaggio del match.

Eurobasket

Eurobasket

L’Eurobasket incassa pesantemente il colpo del KO, non trovando la forza di reagire e scivolando a -22 (81-59) sotto i canestri di Raivio. Le successive cinque triple di Sims servono solo per ridurre il distacco tra le due squadre. Vince Legnano 95-84.

Sconfitta pesantissima per i ragazzi di coach Turchetto che passano in un solo momento dal sogno playoff all’incubo playout. I biancoblu, infatti, ora si trovano alla tredicesima posizione in campionato, ultimo posto valido per la salvezza, ma a pari punti con Treviglio, quattordicesima ed oggi ai playout.

Piazza e compagni, quindi, dovranno ancora lottare per ottenere la certezza della salvezza, obiettivo che, fino a qualche giorno fa, sembra già raggiunto.

Più informazioni su