L’Eurobasket lotta fino all’ultimo, ma a Roma passa Trapani

Più informazioni su

    L’Eurobasket trova la sua seconda sconfitta consecutiva, perdendo alPalaTiziano per mano di Trapani. Padroni di casa che pagano inevitabilmente qualche assenza di troppo – presenti in panchina Santini e Torresani, classe 2000, e Bischetti, classe 2002 – e Frassineti fuori per scelta tecnica. Grande merito ai siciliani, i quali, nei momenti di difficoltà, hanno saputo riorganizzarsi, mantenendo la lucidità e non perdendosi d’animo.

    Brutto inizio per la Leonis che, dopo un iniziale vantaggio – di Deloach il canestro che ha sancito il lancio dei peluche per l’iniziativa Teddy Bear Toss – durato neanche un minuto, si è trovata subito ad inseguire i suoi avversari. Trapani è brava ad aprire un parziale di 15-4 nel corso dei primi sei minuti, arrivando ad avere un massimo 9 lunghezze di vantaggio. Ma nel giro di neanche quattro minuti i padroni di casa riescono a recuperare tutto lo svantaggio, centrando il pareggio, e sfiorando il sorpasso, grazie ad un 1/2 di Deloach. Lo stesso Deloach, però, nell’azione successiva si fa fischiare un fallo tecnico dopo un canestro di Spizzichini, mandando in lunetta Jefferson e consegnando nuovamente palla agli avversari. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 20-25, con la Leonis che, dopo esser riuscita a rimontare tutto lo svantaggio, si perde negli ultimi secondi.

    La seconda frazione è ricca di alti bassi, nonostante Trapani riesca a mantenere sempre un discreto margine di vantaggio. 4 punti iniziali di Bossi fanno tornare gli ospiti a +9, ma l’Eurobasket, come già accaduto nella precedente frazione, nel giro di un solo minuto torna a -3. I siciliani, però, aprono un nuovo parziale di 8-2, vanificando le fatiche biancoblu. Deloach decide di rispondere personalmente agli ospiti, realizzando 5 punti consecutivi, ma la grande fatica dell’americano non basta all’Eurobasket. Si va alla pausa lunga con il tabellone che recita 38-44

    Al ritorno sul parquet la musica non cambia e, nonostante si faccia fatica a trovare il canestro nei primi tre minuti di ripresa, Trapani riesce sempre a rimanere avanti. Al metà di frazione la situazione si complica ulteriormente per i padroni di casa, Sims, infatti, viene richiamato in panchina a causa di quattro falli personali. Coach Turchetto decide di optare per la difesa a zona e, grazie a Brkic e Deloach, torna a -4, costringendo coach Ducarello al time out. Ma l’Eurobasket è viva, Piazza, con 5 punti consecutivi, riporta i suoi a -2, senza, però, riuscire a trovare il sorpasso. Il terzo quarto si chiude sul punteggio di 58-61.

    L’inizio dell’ultima frazione è delle migliori per i padroni di casa. Una tripla di Brkic e un canestro di Deloach portano avanti la Leonis. L’ottimo inizio, però, viene vanificato da due tiri dall’arco di Molura e uno di Spizzichini, riportando Trapani a +7. Turchetto, allora, decide di chiamare time out e, tra il quinto e il settimo minuti, i soliti Piazza e Brkic, con una tripla, portano, nuovamente, i biancoblu a -2.Ma come successo in precedenza, un gioco da 3 punti di Renzi cancella tutto. A pochi secondi dalla fine Sims regala il -3 che riaccende le speranze di tutto il palazzetto. Due giri in lunetta di Jefferson, però, chiudono definitivamente il match. Vince Trapani 82-75.

    Giorgio Mastrogiacomo

     

    Più informazioni su