RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Lirfl, Parisse ha ricevuto la maglia della Nazionale di rugby a 13

Più informazioni su

Venerdì mattina nella cornice dello Stadio Artemio Franchi di Firenze il capitano della Nazionale di rugby a XV, Sergio Parisse, ha ricevuto la maglia ufficiale della LIRF (Lega Italiana Rugby Football League). L’onore di consegnare la maglia è stato dato al veterano della nazionale di rugby league Alessandro Ippoliti.

parisse-riceve-la-maglia-da-ippoliti-medium

parisse-riceve-la-maglia-da-ippoliti-medium

E’ la prima volta che i giocatori delle due nazionali si incontrano e l’emozione del nostro Alessandro è papabile. L’occasione è data dal doppio appuntamento in terra toscana di questo week-end. Sabato pomeriggio lo scontro tra Italia e Sud-Africa alle 15 ed il giorno seguente l’appuntamento passa allo Stadio Comunale di Campi Bisenzio per il rugby a XIII.

Dopo la consegna della maglia c’è stata la presentazione del match con i B.A.R.A. (British Asian Rugby Association) alla presenza del neo-presidente LIRF Pierluigi Gentile succeduto a David Massitti che diventa presidente onorario. Gentile ha sottolineato il respiro sociale delle molteplici attività della Lega che si richiamano alla regola fondamentale del rugby: fra le tematiche che sono a cuore alla Lega vi sono, per esempio, il rispetto per le differenze di fede oppure per le donne.

Proprio per la difesa delle donne la Lega ha aderito al White Ribbon, progetto internazionale portato avanti da un’organizzazione formata da uomini per combattere la violenza sulle donne, infatti la partita di domenica assegnerà il “White Ribbon Trophy”. L’obiettivo è quello di trasmettere a tutti coloro che seguono il rugby a XIII la consapevolezza del problema, ricordando che la soluzione si trova anche nei piccoli gesti quotidiani. Quindi non fermarsi alla solidarietà, ma formare atleti che siano uomini migliori anche fuori del campo da gioco.

A favore delle donne non ci saranno solo i ragazzi della LIRF ma anche una rappresentanza della neonata nazionale al femminile di rugby league. Progetto questo che si aggiunge ai molteplici appuntamenti ricordati da Gentile, come l’inizio della Coppa Italia a dicembre e l’annuncio di alcuni incontri con altre nazionali in primavera. Non rimane che godersi questo weekend rugbistico a tutto tondo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.