RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Lirfl (rugby a 13): Stilati i gironi e la formula del campionato

La Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl) ha definito la formula e le date del campionato 2018

Più informazioni su

Roma – La corsa alla “corona” degli Hammers Umbria sta per cominciare. La Lega Italiana Rugby Football League (Lirfl) ha definito la formula e le date del campionato 2018 che assegnerà lo scudetto nella partita decisiva in programma a Cascia il prossimo 15 luglio. Non una vera e propria finalissima, ma il terzo turno di un triangolare. Che verrà “spalmato” in tre settimane e che rappresenta la grande novità organizzativa proposta dalla Lirfl per il campionato di quest’anno.

Ma andiamo con ordine. Le squadre partecipanti sono state divise in due gironi (A e B). Il primo prevede semplicemente un accoppiamento, quello che vedrà protagonisti proprio i campioni in carica degli Hammers e la formazione siciliana della Syrako. In questo caso passerà al triangolare finale solo la vincente. La gara d’andata è prevista in terra umbra nel week-end del 2 e 3 giugno prossimi, mentre il ritorno si giocherà il 23-24 giugno a Siracusa.

Il girone B sarà invece composto da tre squadre. La formazione più blasonata del movimento del rugby a 13 italiano, vale a dire i capitolini dei Gladiators che debutteranno nel week-end del 2-3 giugno contro la novità rappresentata dalla Lega Italica, franchigia nata dall’unione di intenti tra le espressioni rugbystiche di Sulmona e Chieti.

Il “terzo incomodo” di questo raggruppamento sarà L’Aquila Rugby, che entrerà in gioco il 9-10 giugno per sfidare in campo esterno la Lega Italica. E che poi nel fine settimana successivo (16-17 giugno) ospiterà i Gladiators. Il 23-24 giugno si giocherà il primo match del “triangolare finale” che assegnerà lo scudetto tra la prima e la seconda classifica del girone B.

La perdente di questo incontro affronterà in casa la vincente del girone A il 7-8 luglio. E infine il 15 luglio a Cascia si giocherà l’ultimo decisivo match del triangolare con “consegna” della corona tricolore.
Un mese e mezzo di grandissimo rugby league che sarà ulteriormente impreziosito dal test match della Nazionale in programma il prossimo 30 giugno a Spoleto, con ogni probabilità contro il Pakistan.

Più informazioni su