Monologo Roma a San Gimignano: Florentia schiantata 0-4

Roma – Andata dei quarti di finale di Coppa Italia per la Roma di Bavagnoli, che per l’occasione va a far visita alla Florentia di Carobbi. Diverse assenze tra le giallorosse, che a centrocampo dopo Greggi e Hegerberg devono rinunciare anche a Ciccotti, nuovamente titolare invece Linari.

Vantaggio immediato
Dopo cinque minuti un lancio lungo di Giugliano viene mal controllato da Dongus con Lazaro che recupera la sfera e la appoggia a Serturini, la numero 15 avanza e dal vertice sinistro serve nuovamente la spagnola a centro area, la quale controlla e batte Friedli sul primo palo.

Corner e raddoppio di Lazaro
Alla mezz’ora di gioco, dopo un paio di occasioni non sfruttate con Andressa, le capitoline pervengono al meritato raddoppio: angolo dalla destra battuto proprio da Andressa, la sfera arriva sul primo palo dove nuovamente Lazaro anticipa tutti e mette in rete.

Tris di Serturini
Quando mancano venti secondi al duplice fischio del direttore di gara, la Roma scrive di fatto la parola fine alla partita. La Florentia sfrutta malissimo un corner concedendo il contropiede alla Roma, Bernauer recupera palla e serve Giugliano, la quale a sua volta imbecca Serturini, che in velocità supera Bursi e giunta a tu per tu con Friedli sigla la terza rete romanista.

Subito poker
Appena rientrati in campo per il secondo tempo la Roma va nuovamente in goal, e nuovamente in contropiede: doppio triangolo in velocità tra Serturini e Andressa, l’ex Bari arriva al limite e imbuca centralmente per la numero 7, che con una finta disorienta Dongus e batte Friedli con un rasoterra.

Si vede la Florentia
A un quarto d’ora dalla fine prima vera occasione per le toscane, con Nilsson che impatta di testa un calcio di punizione di Cantore, non inquadrando però la porta difesa da Ceasar, che osserva la sfera uscire sul fondo.

Roma a un passo dalla semifinale
Quattro reti e un grande vantaggio in vista del ritorno per la Roma, che affonda a domicilio la Florentia e inanella la terza vittoria consecutiva in questo 2021. Prestazione più che convincente delle giallorosse, che partono forte e archiviano la partita in soli 45 minuti, concedono poco e finalmente concretizzano quanto creato. La squadra è in grande crescita, e le ultime partite lo dimostrano.

Photo credit AS Roma

Andrea Trupiano