Nico Rosberg l’annuncio-choc si ritira dalla Formula 1

Più informazioni su

    Nico Rosberg si ritira. La notizia ha del clamoroso, perché il pilota tedesco della McLaren ha appena 25 e si è appena laureato campione del mondo di Formula: era all’apice della sua carriera, ed evidentemente non ha visto niente altro al di sopra della vetta su cui si è appena seduto.

    Nico Rosberg l’annuncio-choc si ritira dalla Formula 1

    “Per 25 anni, è sempre stato il mio sogno, il mio unico, grande obiettivo quello di diventare campione del mondo di Formula Uno – scrive Nico in un messaggio social – Ho dovuto sacrificare molto per questo, ma nonostante tutto questo duro lavoro e tutte le rinunce questo è sempre stato il mio obiettivo. E ormai è fatta, ho scalato la montagna, sono arrivato in alto e mi sente bene. Sento una profonda gratitudine per tutti coloro che mi hanno sostenuto sulla strada per questo titolo e hanno così reso possibile”. E fin qui, nulla di strano.

    Nico Rosberg - Ritiro

    Nico Rosberg – Ritiro

    Nico Rosberg l’addio dalla Formula 1

    Ma dopo il messaggio di ringraziamenti diventa un addio. “Domenica mattina ad Abu Dhabi, ho iniziato a pensare che quella poteva essere la mia ultima gara. E tutto mi è sembrato improvvisamente così chiaro e giusto prima della partenza. Volevo godermi ogni secondo. Lunedì sera ho poi finalmente deciso questo passo, dopo averci pensato tutto il giorno”. Difficile ipotizzare ripensamenti, per il momento.

    “Ora penso soltanto al qui e all’ora, sarà pienamente godersi il momento. Sento un grande sollievo. Nelle prossime settimane saprò certamente elaborare meglio tutto quello che mi è successo quest’anno. Dopo di che aprirò il prossimo capitolo della mia vita. Sono curioso di vedere cosa c’è in serbo per me”.

    La notizia ha ovviamente sorpreso tutto il mondo della Formula Uno.  A Radio Monte Carlo per esempio ha parlato un incredulo Flavio Briatore: “Mi fa molto strano, è inspiegabile”. 

    Incredulo anche il team principal della Mercedes Toto Wolff: “E’ una decisione coraggiosa e testimonia la forza del suo carattere. Ha scelto di  lasciare al picco della sua carriera, da campione del Mondo,  dopo aver esaudito il suo sogno d’ infanzia. Ne è talmente convinto che non ho potuto che accettare in pieno la sua  decisione”.

    Nico Rosberg l’addio: grazie a tutti

    “E’ stato meraviglioso e credo che sia la cosa giusta da fare. Io sono molto entusiasta, anche mia mia moglie lo è, perchè avrà il marito e mia figlia il suo papà”.
    Cosi’ Nico Rosberg nel corso della conferenza stampa a Vienna per la consegna dei premi Fia, parlando della sua clamorosa decisione di ritirarsi a cinque giorni dalla vittoria del titolo mondiale di F.1.

    “Grazie a tutti per il vostro sostegno in questi anni. Ora posso condividere questo successo con tutti voi” aggiunge l’ormai ex pilota Mercedes. “Una delle cose più belle per me è essere riuscito a vincere il titolo come fece papà e dopo aver visto il trofeo ho voluto vedere papà: è stato stupendo” ha concluso Nico Rosberg.

    “Senza dubbio un grande campione! Grande ammirazione per Nico“. E’ il cinguettio con cui il pilota messicano della Force India, Sergio Perez, ha commentato su twitter l’annuncio del ritiro del neo campione del mondo Rosberg dalla Formula Uno.

    Più informazioni su