ORATORIO CUP XX edizione – Sabato 4 e domenica 5 maggio svolte le fasi finali

Più informazioni su

    Gli ingredienti perfetti per una ricetta sempre ben riuscita? Entusiasmo, partecipazione, allegria, divertimento, ma anche agonismo, passione, spirito di squadra e voglia di vincere.

     

    Si è conclusa con un grande successo la splendida festa dello sport che ha animato il Salaria Sport Village, in via San Gaggio 5, a Roma, nel fine settimana appena trascorso. Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024, infatti, si sono svolte le fasi finali della XX edizione della ORATORIO CUP, stagione 2023/2024, un evento calcistico organizzato dal CSI, Centro Sportivo Italiano – Comitato di Roma, che ha coinvolto oltre 1500 atleti e 2000 accompagnatori al seguito delle squadre provenienti da parrocchie e oratori della provincia di Roma.

     

    Tra i tantissimi appassionati accorsi per seguire l’evento anche personaggi importanti dello sport e della politica. Sabato 4 maggio sono intervenuti Alfredo Trentalange, già arbitro internazionale di calcio e past president dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri), e Barbara Funari, assessore alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale. Domenica 5, invece, presente Cristina Mezzaroma, presidente della Fondazione SS Lazio 1900, che ha salutato i piccoli campioni della XX edizione dell’Oratorio Cup con queste significative parole: «I giovani sono così pieni di sogni ed è bellissimo ritrovarli su un campo di calcio perché lo sport è l’unico veicolo per farci sentire tutti uguali. Vedendoli all’Oratorio Cup si capisce subito che le barriere sono abbattute. Tutti sono qui con un unico grande obiettivo: giocare, vincere e stare insieme, perché dall’altra parte non c’è un nemico ma un avversario da superare e a cui alla fine stringere la mano».

     

    L’Oratorio Cup può essere definita a pieno diritto la quintessenza dello sport di marca CSI ed è una proposta educativa e formativa a misura di parrocchie, oratori ed istituti religiosi della provincia di Roma. Oltre a proporre attività sportiva per i ragazzi, dedica un percorso formativo a dirigenti, educatori ed allenatori. Non è semplicemente un campionato dedicato alle parrocchie, ma un progetto educativo e formativo ad ampio respiro che coinvolge tutte le fasce d’età e unisce tutti i partecipanti in un grande coro di persone.

     

     

     

    Nel corso del lungo weekend di sport si sono disputate oltre 80 partite che alla fine hanno dato vita alle graduatorie finali per ben 6 categorie: Under 10, Under 11, Under 12, Under 13, Under 14, Under 15.

     

     

     

    Under 10

     

    – 1 Spes San Lorenzo

    – 2 Corcolle Calcio Junior

    – 3 Eur Tm

     

    Under 11

    – 1 Santissima Trinità Villa Chigi

    – 2 San Josemaria Escrivà

    – 3 Eur Tm

     

    Under 12

    – 1 Virtus San Saba

    – 2 San Giuseppe Artigiano Blu

    – 3 Corcolle Calcio

     

    Under 13

    – 1 Adorea Sport

    – 2 San Josemaria Escrivà

    – 3 Gesù Bambino a Sacco Pastore

     

    Under 14

    – 1 S. Romano

    – 2 Corcolle Calcio

    – 3 Santa Maria delle grazie

     

    Under 15

    – 1 Corcolle Calcio

    – 2 Pol. Millesimo

     

    – 3 Asd Colberoma

     

    L’Oratorio Cup avrà un’appendice domenica 12 maggio, presso il Physical Village, in via Federico Turano 45, quando si disputeranno le finali delle categorie Under 8 e Under 9.

     

    Le categorie Under 16, Under 17, Under 19, Open e Amatori invece stanno ancora disputeranno la stagione regolare e concluderanno a giugno i loro campionati con le classifiche definitive.

     

    Si ringraziano i partner dell’evento: Fondazione SS. Lazio 1900, Autoimport Spa e Duferco Energia.

     

     

     

    IL CSI Centro Sportivo Italiano

     

    Il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) è un’organizzazione non a scopo di lucro nazionale, fondata nel 1944 sul volontariato, riconosciuta quale Ente di promozione sportiva ed Associazione di promozione sociale che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Educare attraverso lo sport è la missione del Centro Sportivo Italiano, in quanto vuole rispondere ad una domanda di sport qualificata sul piano culturale, umano e sociale.

     

    Promuove lo sport come:

     

    – strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali (quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani);

     

    – un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo; – proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.

    Più informazioni su