Partenza sprint e calo nel finale, la Roma batte 4-3 l’Inter

Roma – Archiviata la vittoria per 2-1 ai danni della Juventus nella semifinale d’andata di Coppa Italia, la Roma riceve, eccezionalmente a Trigoria, l’Inter di Sorbi, reduce dalla vittoria nel derby di Coppa contro il Milan. Bavagnoli oltre a Bartoli è costretta a rinunciare anche ad Andressa.

Segna Thomas
Dopo un buon inizio di partita, poco prima del quarto d’ora arriva la rete del vantaggio romanista, ad opera di Thomas: la francese triangola in velocità con Giugliano, elude l’uscita di Gilardi e, spalle alla porta, mette in rete con un pregevole colpo di tacco.

Raddoppia Swaby
Alla mezz’ora, dopo un paio di tentativi fuori misura di Giugliano, Swaby parte palla al piede dalla difesa, scarica sull’esterno per Thomas e si inserisce in area, dove arriva puntuale sul cross della francese, battendo Gilardi con un bel colpo di testa sul palo lontano.

Roma vicina al tris
In chiusura di primo tempo grande chance per le padrone di casa per chiudere la partita, con Thomas che entra in area dal lato corto e crossa basso al centro trovando una doppia carambola tra Gilardi e Alborghetti, che per un pelo non infila nella propria porta.

Terza rete di Ciccotti
Come comincia il secondo tempo la Roma sigla la terza rete: cross dalla destra di Erzen, Debever spazza di testa e Ciccotti dal limite dell’area calcia al volo col mancino, battendo ancora una volta l’estremo difensore nerazzurro.

Giugliano manca il poker
Ancora una grande palla goal per le giallorosse, con Bernauer che imbecca sulla sinistra Serturini, la numero 15 di prime crossa basso al centro per l’accorrente Giugliano, la quale tocca il pallone ma manda a lato da due passi.

Tarenzi accorcia per l’Inter
All’ora di gioco le nerazzurra riaprono la partita: Merlo sulla destra elude l’intervento della difesa della Roma e crossa sul secondo palo per Tarenzi, il cui colpo di testa termina sul secondo palo alle spalle di Ceasar.

Banusic entra e segna
Al settantesimo la Roma cala il poker. Azione in velocità delle capitoline, triangolo tra Lazaro e Serturini con quest’ultima che mette al centro un bel cross su cui si avventa la svedese, la quale in rovesciata sigla la sua prima rete in maglia giallorossa.

Pandini per l’Inter
A un quarto d’ora dalla fine le nerazzurre accorciano nuovamente il risultato: da azione d’angolo Pandini si smarca bene e colpisce il pallone, superando per la seconda volta Ceasar.

Marinelli allo scadere
Quando mancano trenta secondi alla fine, arriva la terza rete dell’Inter: a centrocampo l’ex Simonetti lancia lungo a scavalcare la difesa romanista, Marinelli arriva sulla sfera e batte Ceasar con un bel tocco sotto.

Tre punti alla Roma
Bellissima partita quella andata in scena a Trigoria, con la Roma che nei primi sessanta minuti archivia la pratica con una prestazione maiuscola, subendo però il ritorno di fiamma dell’Inter nel finale, complice un eccessivo calo di ritmi e concentrazione. Con questa vittoria le capitoline mantengono il quarto posto e possono iniziare a pensare al prossimo impegno contro il San Marino.

Photo credit AS Roma

Andrea Trupiano