Roma batte Empoli 2-0, le giallorosse ora sono quarte

Roma – Archiviata la roboante vittoria contro Israele che ha portato l’Italia di Milena Bertolini a Euro 2022, riparte il campionato di Serie A Femminile, con la Roma che ospita al Tre Fontane l’Empoli di Spugna, per una partita che promette spettacolo e mette in palio punti pesanti per il quarto posto.

Tiro deviato
Al quarto d’ora, dopo un continuo possesso palla romanista, le giallorosse vanno vicine al goal con Giugliano, che al limite dell’area riceve palla da Serturini e calcia dalla distanza, trovando una deviazione che porta il pallone non di molto fuori dallo specchio.

La Roma chiede un rigore
A cinque minuti dall’intervallo episodio controverso in area empolese: dalla destra Thomas mette al centro un pallone su cui si fiondano capitan Bartoli e Bellucci, con quest’ultima che nel tentativo di spazzare, oltre a colpire il pallone, prende anche il collo del terzino romanista.

Capitoline in vantaggio
Quando mancano un paio di minuti al duplice fischio una grande azione porta la Roma in vantaggio: scambio Andressa-Bernauer, la svizzera vede e serve in profondità il taglio di Thomas, la francese controlla e crossa sul primo palo, dove Paloma Lazaro colpisce di testa e beffa Capelletti.

Giugliano a fil di palo
Sessanta secondi nel secondo tempo e la Roma va a un passo dal raddoppio, quando Giugliano, ricevuta palla da Bernauer, avanza di qualche metro e lascia partire un destro che sfiora il palo alla destra di Capelletti.

Occasione Empoli
Al decimo della ripresa si vede pericolosamente la squadra toscana. Percussione palla al piede di Glionna, l’esterno ai venti metri si accentra e calcia in porta trovando la pronta risposta di Ceasar, la quale è lesta anche ad evitare il tap-in dell’accorrente Polli.

Andressa spreca
All’ora di gioco dalla sinistra Serturini serve dall’altra parte Bonfantini, la numero 22 con un paio di fine elude l’intervento di Giatras e appoggia al centro per Andressa, la quale all’altezza del dischetto non colpisce bene spedendo il pallone abbondantemente sopra la traversa.

Palo di Serturini
Altra chance, questa volta fortunosa, per la Roma di Bavagnoli, con Serturini che dalla sinistra salta di netto Di Guglielmo e col mancino mette in mezzo un tiro-cross che colpisce il palo più lontano e termina la sua corsa tra le braccia di Capelletti.

Miracolo di Ceasar
Da azione d’angolo arriva l’occasione più nitida per l’Empoli: pallone in area per Prugna che calcia di prima ma trova la deviazione della difesa, il pallone rimane lì e Cinotti calcia in porta da due metri, trovando il miracoloso intervento di Ceasar.

Raddoppia Giugliano
A dieci minuti dal termine della partita, con l’Empoli tutto in avanti alla ricerca del pareggio, Ciccotti recupera palla e serve in profondità Giugliano, che resiste al ritorno difensivo di Giatras e batte Capelletti con un preciso destro a incrociare.

Vittoria e quarto posto
Prestazione convincente della squadra di Bavagnoli, che nonostante un primo tempo un po’ bloccato riesce a sbloccare il risultato e poi a raddoppiare nella ripresa, senza concedere grosse occasioni all’Empoli. La Roma gioca, crea e non concede campo alle avversarie, da gennaio a oggi la musica in casa giallorossa sembra essere radicalmente cambiata, con questa fanno sette vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia, e con la vittoria di oggi la Roma scavalca la Fiorentina e si prende il quarto posto in solitaria.

Photo credit AS Roma

Andrea Trupiano