RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Roma Calcio Femminile: vittoria nel derby

Roma – Nella sedicesima giornata del campionato di Serie B la Roma Calcio Femminile vince il derby casalingo contro la Lazio Women. Grande cornice di pubblico al Certosa, con i tifosi di casa che non hanno fatto mancare il proprio supporto alle giallorosse, in una sfida importantissima per la corsa al secondo posto che vale la promozione in Serie A.

La partita fin dai primi minuti ha avuto ritmi molto alti, con entrambe le squadre pronte a battagliare su ogni pallone. Per larga parte del primo tempo è la Roma CF a gestire la manovra e a produrre occasioni da goal, non riuscendo però a scardinare la difesa biancoceleste. Al 26’, al termine di un’azione personale, Kovacevic viene atterrata al limite dell’area, e sulla successiva punizione è miracolosa la laziale Natalucci a mettere in angolo il piazzato rasoterra di Landa. È la stessa numero dieci a sbloccare il risultato al 42’, quando su una rimessa laterale di Capparelli è rapida a stoppare il pallone e a scagliarlo in porta con una mezza rovesciata.

Nella ripresa la Roma CF tiene ancora il campo meglio delle biancocelesti, che provano a colpire in contropiede. Al 53’ l’occasione più nitida per le ospiti: palla vagante al limite dell’area e tiro a botta sicura di Coletta, ma è brava Guidi ad alzare il pallone sopra la traversa. Al 72’ le giallorosse hanno l’occasione di chiudere i conti, ma al termine di una grande azione personale di Visentin, la neoentrata Conte tira alto da buona posizione. Poco più tardi punizione dal limite per la Lazio, con il tiro che si infrange sulla barriera. Negli ultimi concitati minuti, con il risultato ancora in bilico, la Roma CF colpisce un palo con Kovacevic, la Lazio ha una grande occasione con Palombi, chiusa da Guidi in uscita, prima del goal del definitivo 2-0 messo a segno da Kovacevic, ben imbeccata da Barbieri.

Tripudio sulle tribune, con i tifosi giallorossi che possono festeggiare la vittoria del terzo derby stagionale.

La classifica rimane cortissima nella lotta al secondo posto, con quattro squadre racchiuse in tre punti e ancora tanti scontri diretti da disputare. Si comincia domenica prossima, con la trasferta in casa del Ravenna, appaiato a quota 31 punti insieme alla Roma Calcio Femminile.

 

Roma Calcio Femminile-Lazio Women 2-0

Marcatrici: 42’ Landa, 87’ Kovacevic

Roma CF (4-3-3): Guidi; Capparelli, Silvi, Cortelli, Sclavo; Domi (58’ Polverino), Barbieri, Filippi; Landa (65’ Conte), Kovacevic, Visentin.

A disposizione: Di Cicco, Checchi, Pisani, Ietto, Felgendreher.

All. Luigi Colantuoni

Lazio Women (4-3-3): Natalucci; Santoro (83’ Gambarotta), Di Fazio (61’ Palombi), Vaccari (83’ Cianci), Savini; Picchi, Lorè, Di Giammarino (83’ Weithofer); Pezzotti, Coletta, Castiello (88’ Proietti).

A disposizione: Felicella, Lombardozzi.

All. Manuela Tesse

Andrea Trupiano