Roma: El Shaarawy e Nainggolan firmano la vittoria allo Scida

Più informazioni su

    Roma – El Shaarawy e Nainggolan firmano il 3° successo consecutivo

    La Roma torna da Crotone con 3 punti in tasca. I giallorossi sbancano l’Ezio Scida con il più classico dei punteggi all’inglese: 0-2. Un gol di El Shaarawy nel primo tempo e uno di Nainggolan nella ripresa consentono agli uomini di Di Francesco di arrivare alla sosta col terzo successo consecutivo, dopo aver sbancato Napoli e battuto tra le mura amiche il Torino.
    La Roma sale così a quota 59 punti in classifica, respinge gli assalti di una Inter trionfante a Genova con la Samp (0-5) e aspetta il verdetto di Lazio-Bologna, con la consapevolezza di aver messo un altro tassello importante sul 3° posto in classifica.

    Roma – Tanti cambi per Di Francesco dopo la Champions League

    Di Francesco opta per un sostanzioso turnover. Manolas lascia il posto a Juan Jesus, Bruno Peres rileva Florenzi, Gonalons e Pellegrini per De Rossi e Strootman, mentre in avanti le novità sono Gerson a destra ed El Shaarawy a sinistra. Proprio quest’ultimo sblocca le ostilità dopo 39′ minuti di gioco. Il faraone raccoglie un cross teso di Kolarov e da pochi passi non sbaglia il tocco vincente. Niente da fare per Cordaz, che non può far altro che raccogliere il pallone alle sue spalle.
    Il primo tempo si conclude con la Roma in vantaggio, ma che fatica lo stesso a costruire la manovra.
    Nel secondo tempo le azioni da gol non mancano, sia da una parte che dall’altra. Dzeko avrebbe l’occasione per trovare il 2° centro settimanale, ma il suo destro è troppo centrale e non crea grattacapi all’estremo difensore dei pitagorici.
    Al 56′ Fazio rischia di farla grossa. Disimpegno errato dell’argentino che perde un sanguinoso pallone al limite dell’area di rigore, lanciando in campo aperto Marcello Trotta. Il tiro dell’attaccante trova i guantoni di Alisson, nuovamente grande protagonista di giornata. Sulla seconda chance è impreciso Stoian, non abile a concludere con lo specchio della porta ormai sguarnito.
    Il gol della sicurezza, che porta la marca di Nainggolan, arriva ad un quarto d’ora dal termine. Il belga scaglia un sinistro imparabile dalla lunga gittata, mettendo il risultato in  ghiaccio e chiudendo la partita. Per Nainggolan si tratta del 2° centro col Crotone in trasferta dopo quello messo a segno lo scorso anno.

    Roma – finale sofferto ma arrivano i meritati 3 punti

    L’ultimo scorcio di gara regala ancora qualche brivido dalle parti di Alisson. Benali e Simy avrebbero l’opportunità che avrebbe ridato linfa vitale ai padroni di casa, ma su entrambi i tentativi è stoico Fazio ad immolarsi e salvare il risultato.
    Dall’altra parte è Florenzi a cercare il gol dell’ex, ma il suo diagonale trova l’opposizione in calcio d’angolo di Cordaz. Ultima occasione per triplicare sul sinistro di Under, ma il turco non ha abbastanza forza per poter spingere la sfera oltre la linea di porta con il portiere ormai battuto.
    Prossimo impegno tra due settimane a Bologna, dopo la pausa per le amichevoli nazionali.

    Massimiliano Sciarra

    Più informazioni su