Roma Gas & Power Eurobasket – FMC Ferentino

Più informazioni su

    Roma Gas & Power Eurobasket – Prima giornata di ritorno nel campionato di A2 per la Roma Gas & Power Eurobasket, che nell’esordio del 2017 riceve la visita della FMC Ferentino. Appaiate in classifica a quota 14 punti, le due squadre si affrontano a poco più di tre mesi di distanza da quel 2 Ottobre in cui la squadra di Davide Bonora completò una bella rimonta dal -13 (49-36) di metà terzo, avendo anche la palla della vittoria nei regolamentari, prima di cedere nel prolungamento 86-77.

    Roma Gas & Power Eurobasket la sfida con FMC Ferentino

    Rispetto a quella sfida mancherà certamente Daniele Bonessio nella matricola biancoblu, mentre pare risolto, tra i ciociari,  il problema al ginocchio che ha costretto Matteo Imbrò a guardare per intero dalla panchina i suoi compagni nella sconfitta interna del 2 Gennaio – la quarta tra le mura del Ponte Grande – contro la Virtus Roma (95-101).

    Decisamente più convincente, con ben quattro successi anche abbastanza netti nel punteggio (90-80 a Treviglio, 96-79 a Scafati, 89-76 a Reggio Calabria, 73-62 ad Agropoli) e semiconsecutivi con in mezzo il -20 di Biiella (100-80), la marcia lontanoda Ferentino, che si è, però, fermata nuovamente in Piemonte, nell’ultima sfida dell’anno passato, col 54-61 subito a Casale Monferrato.

    Tutto il quintetto va mediamente in doppia cifra (Raymond capocannoniere con 16.7 di media), in una squadra non molto lunga (Sabbatino è l’ottavo della rotazione, con poco più di 11 minuti per gara), ma che sa essere molto pericolosa da tre punti: solo ad Agropoli il successo è arrivato con meno di 10 canestri da tre segnati e le percentuali di Raymond, Gilbert e Musso oscillano tra il 44 e il 48%.

    Un dato che ha fatto abbastanza male nella gara d’andata (14/34) dove proprio il campione d’Argentina con il San Lorenzo fu letale segnandone la metà, e che ha stimolato l’attenzione dello staff tecnico in avvicinamento alla gara: “E’ una partita difficile per entrambe, la sconfitta di Biella ci ha un pò scottato per come è maturata, ma  sappiamo di non essere quella squadra e faremo di tutto per dimostrarlo – argomenta Damiano Pilot – Ferentino è una squadra a cui non manca certo il talento, Musso può accendersi da un momento all’altro e Raymond e Gigli sono giocatori in grado di fare la differenza, per cui servirà far valere la nostra difesa e tenere le partita sui nostri ritmi”.

    Roma Gas & Power Eurobasket: le parole di Tony Easley

    Già proiettato sulla gara è anche Tony Easley, sempre più leader anche difensivo e vocale di una squadra nuovamente priva del suo capitano e costretta a trovare nuovi equilibri: “E’ un momento importante per noi, stiamo lavorando per capire tutti a causa degli infortuni come imparare a giocare anche in modo diverso, ma fisicamente siamo in buone condizioni.

    Ci stiamo allenando duramente per costruire una nuova chimica e vogliamo cominciare il nuovo anno più forte di come si era concluso il 2016. Non abbiamo paura, sappiamo di poter giocare alla pari con le squadre di questa Lega, anche se siamo una squadra diversa dall’inizio della stagione ed è passato molto tempo da quando abbiamo giocato a Ferentino.

    roma gas power eurobasket - tony easley

    roma gas power eurobasket – tony easley

    Sarà una bella partita tra due buone squadre e per vincere dobbiamo fare due cose: aiutarci tutti a rimbalzo e stare concentrati per 40 minuti, avendo più voglia di vincere degli avversari. A volte la fatica del corpo genera anche quella della testa e noi dobbiamo rimanere mentalmente nella gara fino alla fine. Abbiamo anche bisogno dei nostri tifosi, del loro supporto e della loro energia per il prossimo match ora più che mai, speriamo di vederli tutti lì al Palazzetto.”.

    Palla a due alle ore 18 al PalaTiziano agli ordini dei signori Giulio Pepponi di Spello (PG), Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR), Salvatore Nuara di Selvazzano Dentro (PD), diretta streaming su LNP TV e radiocronaca su www.timeoutchannel.it, con aggiornamenti live sui nostri social twitter @eurobasketroma e Facebook.

    La biglietteria del PalaTiziano sarà aperta a partire dalle ore 15, assisteranno alla gara anche tutti i partecipanti del torneo internazionale giovanile  In.To Rome 2017.

     

    Più informazioni su