Roma-Genoa 3-2: Vittoria al cardiopalma, giallorossi in Champions League. Totti dice addio al calcio

Più informazioni su

    Roma-Genoa 3-2: Un finale thrilling, che nessuno poteva immaginare. Una vittoria all’ultimo minuto che regala la Champions diretta alla Roma e non rovina la festa di Francesco Totti che, a fine partita, dice addio al calcio giocato dopo un giro di campo interminabile e ricco di commozione. La Roma accede cosi alla fase diretta della Champions League e può programmare in tutta serenità il futuro.

    Roma-Genoa 3-2: Vittoria al cardiopalma, giallorossi in Champions League. Totti dice addio al calcio

    Roma-Genoa 3-2: Vittoria al cardiopalma, giallorossi in Champions League. Totti dice addio al calcio

    LE SCELTE- Spalletti non si fa “commuovere” dall’ultima di Totti e schiera la formazione tipo per avere la meglio del Genoa. Confermato il pacchetto difensivo ed il centrocampo cosi come il tridente d’attacco con Salah, El Shaarawy e Dzeko, con il bosniaco alla ricerca dei gol per mettere al sicuro il titolo di capocannoniere della Serie A. Dalla parte opposta Juric che ha centrato la salvezza la scorsa settimana grazie alla vittoria sul Torino, deve fare a meno di Simeone e Rigoni. Il tecnico rossoblu inventa dunque l’attacco con Pellegri e Laxalt nell’inedita posizione di punta atipica con Palladino.

    Inizio shock- La Roma scende in campo molle e subisce subito la rete del Genoa con il giovanissimo Pellegri che sfrutta una dormita difensiva e supera Szczesny. Lo 0-1 scuote la Roma che trova subito il pareggio con Dzeko (ventinovesimo timbro del bosniaco) bravo a ribattere in rete dopo un palo colpito proprio da lui. Il Genoa si impaurisce e gli uomini di Spalletti hanno due nitidissime occasioni per raddoppiare prima con Dzeko e poi con El Shaarawy che falliscono incredibilmente il 2-1. La squadra di Juric aspetta nella sua metà campo e non concede nulla alla Roma che fatica tantissimo a trovare il vantaggio.

    GIOIA TOTALE – La ripresa è un film incredibile. La Roma spinge ma senza trovare spazi e Spalletti al 55′ decide di buttare dentro Francesco Totti per infiammare il pubblico e cercare di mettere pressione. L’undici giallorosso però sembra sulle gambe e serve un’episodio per sbloccare il match, episodio che arriva al 76′. Grande controllo di Dzeko che serve una palla d’oro da De Rossi che in corsa fa partire una rasoiata che supera Lamanna. Grande l’esultanza di De Rossi che corre sotto la Sud con tutta la squadra. Il 2-1 fa pensare a tutti che il match sia finito ma non è così perché il Genoa non si arrende e trova il pareggio con Lazovic che sfrutta la meglio un cross di Laxalt e anche un errore di Szczesny che valuta male la traiettoria del pallone e lascia che l’attaccante rossoblu possa appoggiare in rete. Il pareggio ospite fa calare il gelo sull’Olimpico e fa pensare il peggio ai tifosi della Roma che però possono esplodere di gioia al 92′ grazie a Perotti che insacca una sponda di Dzeko e realizza il gol del 3-2

    Una vittoria tanto insperata quanto importante che regala alla Roma la Champions e rende splendida la festa per Francesco Totti.

    Massimiliano Guerra

    Più informazioni su