Roma: operazione aggancio Champions contro il Benevento

Più informazioni su

    Roma

    Roma – Roma col Benevento. Obiettivo sorpasso Lazio e aggancio Champions

    Questa sera, alle ore 20.45, sarà il derby dei colori tra Capitolini e Sanniti a chiudere il turno numero 24 del massimo campionato di calcio italiano. Allo stadio Olimpico la squadra di Di Francesco va a caccia del secondo successo consecutivo dopo la vittoria di misura sul campo del Verona, solamente una settimana fa. In caso di 3 punti in cascina, i suoi ragazzi opererebbero il sorpasso su una Lazio uscita battuta per 4-1 dal suo impegno contro il Napoli ed effettuerebbe l’aggancio matematico al treno valido per l’ingresso alla prossima Champions League.

    Roma – Impegno non scontato nonostante l’ultimo posto delle Streghe

    L’ultimo posto dei ragazzi allenati da Roberto De Zerbi, subentrato a Marco Baroni nel corso della medesima stagione, non lascia tranquillo l’ambiente Roma. I risultati altalenanti e poco felici delle ultime domeniche, sommate alle innumerevoli defezioni di formazione, rischiano da sole di tirare un brutto scherzo ai giallorossi di Di Francesco. Il tecnico abruzzese dovrà far a meno di due pedine fondamentali per il suo scacchiere: Radja Nainggolan e Lorenzo Pellegrini, entrambi squalificati ed impossibilitati ad indossare gli scarpini da gioco. Oltre ai due esclusi forzati non prenderanno parte alla gara nemmeno Bruno Peres, punito a seguito dello schianto con la sua auto e Maxime Gonalons, ancora fermo ai box per infortunio.

    Roma – Di Francesco sorride a metà. Recuperati De Rossi e Schick

    Dopo aver effettuato il provino decisivo nel corso della rifinutura svolta nella giornata di ieri, Daniele De Rossi e Patrik Schick sono stati valutati positivi dal tecnico ex Sassuolo. I due potranno così essere a disposizione contro il Benevento, ma il loro inserimento nella lista dei presenti non certifica ufficialmente la loro presenza fin dal 1° sul rettangolo da gioco. Quasi certamente sia il capitano, sia il ceco, cominceranno il match partendo dalla panchina e subentreranno sul terreno verde dell’Olimpico solo nel caso in cui la situazione di punteggio prendesse pieghe inaspettate.

    Roma – probabili formazioni. Roma col 4-2-3-1

    I tanti assenti costringono Di Francesco ad abbandonare il suo consueto 4-3-3 per operare un alternativo 4-2-3-1. In difesa, a protezione del sempre presente Alisson, toccherà a Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov cercare di respingere le controffensive degli ospiti. Davanti al quartetto di difensori troveremo un’inedita coppia formata da Kevin Strootman e Gerson, con il brasiliano candidato numero 1 a ricorpire questo ruolo nonostante la convocazione di De Rossi. Davanti all’olandese e al brasiliano, dietro all’unica punta Dzeko, agiranno invece El Shaarawy a sinistra, Defrel al centro e Cengiz Under a destra. Quest’ultimo cercherà il secondo centro stagionale dopo aver siglato il gol vittoria nell’ultimo impegno al Bentegodi.

    Roma 4-2-3-1: Alisson; Florenzi-Manolas-Fazio-Kolarov; Strootman-Gerson; El Shaarawy-Defrel-Under; Dzeko
    Benevento: 3-5-1-1: Puggioni; Venuti-Costa-Djimsiti; D’Alessandro-Sandro-Cataldi-Guilherme-Letizia; Djuricic; Coda

    Roma – un girone fa: Benevento 0 Roma 4

    Quello di questa sera sarà il primo scontro ufficiale giocato tra le mura amiche contro il Benevento, ma il secondo in totale dopo l’andata disputata in Campania. Un girone fa, al Ciro Vigorito, i giallorossi di Di Francesco si imposero senza troppa fatica per 4-0. A decidere la gara furono 2 autogol per i locali e una doppietta di Edin Dzeko.

    Massimiliano Sciarra

    Più informazioni su