Rugby Frascati Union 1949: Domenica scorsa la grande festa della palla ovale rosa a Spinoretico

Roma –  E’ stato un grande successo il primo torneo “Frascati Seven”, organizzato domenica scorsa presso il campo di Spinoretico dal Rugby Frascati Union 1949. «Una manifestazione con squadre provenienti da diverse regioni d’Italia che vogliamo portare avanti e allargare nei prossimi anni» dice Maria Cristina Tonna, che avrà la responsabilità tecnica dei vari gruppi “rosa” del sodalizio tuscolano in collaborazione con Daniele Mariotti.

«L’evento è stato dedicato a tutte le categorie femminili, dalle Seniores all’Under 14 passando per Under 16 e Under 18. Le nostre ragazze si sono comportate tutte molto bene, cimentandosi in una disciplina (quella del rugby a 7, ndr) che abitualmente non giocano nei rispettivi campionati. Ma la cosa più bella è stato lo spirito dei genitori delle nostre atlete che si sono messi a disposizione affinché ci fosse un’accoglienza impeccabile per tutte le squadre ospitate».

Per ciò che concerne i risultati, a livello di prima squadra la rappresentativa del Rugby Frascati Union 1949 ha battuto una mista Spoleto-Cassino nelle due gare disputate conquistando il torneo. Stessa sorte per le Under 18 che hanno avuto la meglio nel confronto con Amatori Napoli e Aprilia. L’Under 16 si è classificata terza nel raggruppamento che ha visto la partecipazione di Spartan Queens di Montegranaro, Aprilia, Capitolina e Amatori Napoli e infine c’è stato un buon livello rugbystico anche nella categoria Under 14 dove le ragazze frascatane si sono confrontate con Aprilia e Torre del Greco.

In questa categoria da sottolineare la partecipazione di ragazzine di varie società che, non avendo una squadra completa, hanno formato un gruppo misto. «Il torneo, che ha avuto un direttore di eccellenza in Sebastian Caffaratti, si è concluso con le premiazioni per tutte le squadre partecipanti alla presenza dei massimi dirigenti del Rugby Frascati Union 1949».

Il week-end del settore femminile della società tuscolana è stato impreziosito dalla partecipazione di due ragazze al Trofeo Coni che la rappresentativa regionale Under 12 ha disputato a Rimini: Flaminia Farina e Juanita Di Giusto si sono disimpegnate molto bene in questo importante appuntamento a cui un’altra ragazza (Aurora Salvagni) non ha potuto partecipare per un piccolo infortunio.

Infine giovedì scorso tutte le rappresentative maschili e femminili del Rugby Frascati Union 1949 sono state “immortalate” nello splendido scenario di Villa Aldobrandini per le tradizionali foto di gruppo di inizio stagione. Poi dirigenti e tesserati del sodalizio tuscolano si sono recati presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati per ricevere il saluto e l’in bocca al lupo per la nuova stagione da parte dell’amministrazione con in testa il sindaco Roberto Mastrosanti.