Semifinale d’andata alla Roma: battuta 2-1 la Juventus

Roma – Semifinale di andata di Coppa Italia, al Tre Fontane la Roma di Bavagnoli riceve la Juventus campione d’Italia di Guarino. Le giallorosse, orfane di capitan Bartoli, vengono dalla sconfitta di Verona, le bianconere vengono invece dal poker rifilato al Milan nella sfida scudetto.

Roma subito in vantaggio
Alle capitoline bastano appena due minuti di gioco per sbloccare il punteggio: lancio di Bernauer che innesca Thomas sulla destra, la francese vince un contrasto con Boattin e mette al centro, carambola in area e destro vincente di Serturini, che batte Giuliani sul palo lontano.

Ci prova Serturini
Al quarto d’ora buona palla goal per le padrone di casa, con il cross di Thomas che, inavvertitamente prolungato da Salvai, arriva dalle parti di Serturini, il cui tiro di prima termina alto sopra la traversa.

Juventus pericolosa
Cinque minuti più tardi prima vera occasione per le bianconere: Hyyrinen serve Girelli, la cui conclusione sbilenca diventa un assist per Pedersen, che calcia non inquadrando però lo specchio della porta.

Pareggio juventino
Pochi minuti nel secondo tempo e la squadra di Guarino trova il pareggio con Hurtig. La neo entrata Bonansea vince un contrasto in velocità con Soffia e crossa al centro dell’area, l’accorrente Hurtig anticipa Erzen e batte Ceasar da due passi.

Erzen mura Girelli
All’ora di gioco colossale occasione per la Juventus per portarsi in vantaggio: cross sporco dalla destra, pallone respinto corto da Linari e destro a botta sicura di Girelli, con Erzen che si immola respingendo la conclusione.

Sembrant salva sulla linea
A un quarto d’ora dal termine Thomas crossa in area, Giuliani esce male e consegna il pallone a Serturini, la cui conclusione viene incredibilmente respinta sulla linea da Sembrant.

Thomas segna allo scadere
Quando mancano tre minuti al novantesimo, la Roma vince la partita: lancio dalla trequarti di Bernauer con Serturini che controlla e calcia in porta, Giuliani respinge male e consente a Thomas di mettere in rete da due passi a porta ormai sguarnita.

La Roma vince l’andata
Primo successo della storia della Roma contro la Juventus, un successo doppiamente importante perchè arrivato nella semifinale d’andata di Coppa Italia. Prestazione maiuscola delle giallorosse, che per larga parte del match annullano le bianconere portandosi a casa un prezioso vantaggio in vista della gara di ritorno, in programma a fine aprile.

Photo credit AS Roma

Andrea Trupiano