Sport. Malagò: su spettatori si naviga a vista

Sulla riapertura degli impianti sportivi al pubblico “si naviga completamente a vista. A macchia di leopardo, geograficamente parlando. Se ci fosse uniformita’ di valutazione sarebbe l’ideale”.

Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malago’, a margine della presentazione dell’evento ‘Piazza di Siena – Tutti in sella’ a Villa Borghese.

La prima ‘apertura’ e’ arrivata ieri dal ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, che a partire dalle semifinali degli Internazionali di tennis in programma domani, ha dato l’ok per l’accesso a mille persone sugli spalti.

Anche la Regione Emilia-Romagna ha dato il via libera grazie a un’ordinanza del governatore Bonaccini per la stessa affluenza in occasione delle due partite di Serie A, Parma-Napoli e Sassuolo-Cagliari.

“Certo un impianto indoor non puo’ essere paragonato a un circuito di Formula 1- ha sottolineato Malago’- C’e’ un tema principe: ci sono governo e Comitato tecnico scientifico, poi le ordinanze regionali che ruotano in base al tipo di manifestazione.

Questo e’ oggetto di discussioni e polemiche. Lo sport non puo’ accettarlo, ma soffre e deve rispettarlo. Le Regioni che osano di piu’ dimostrano di essere sensibili rispetto alle esigenze degli organizzatori.

Si riparte dagli Internazionali domani, ma fa riflettere che per le partite del Parma e del Sassuolo si ragioni in un modo e altrove in un altro”.