Stella Azzurra Roma sconfitta a Trapani

Più informazioni su

    Stella Azzurra Roma sconfitta a Trapani, interrotta la striscia vincente –

    Stella Azzurra Roma di scena a Trapani, per la ventesima giornata di campionato, con le due squadre alla ricerca di punti salvezza: a conquistarli al termine di un match non scintillante ma equilibratissimo è la Pallacanestro Trapani, vincente per 73-69.

    Primi due punti del match con l’appoggio di Matteo Ferrara, seguiti dalla tripla di Wilson per il break nel primo minuto dei nerostellati di 0-5. Quindi la replica siciliana in un inizio di gara frenetico ma contrassegnato da diversi errori, con un 6-0 interrotto dal gioco da tre punti sempre di Ferrara. Il match resta equilibrato, con Jacopo Giachetti a salire di colpi per il 10-12 capitolino a tre minuti e mezzo dal termine del primo quarto, che si chiude sul 14-13 per una Trapani con Stumbris in evidenza (6 punti e soprattutto 7 rimbalzi).

    Con le due triple a inizio secondo quarto di Guaiana Trapani va subito sul +7 (20-13), con il +9 realizzato un po’ fortunosamente di Massone per il tentativo di fuga siciliano. Dopo il timeout di coach Bechi, i nerostellati tornano a segno con Innocenti, prima dei 5 punti del duo americano Wilson-Givens che riavvicinano la Stella Azzurra Roma a metà quarto (23-20). Dopo l’espulsione di Mollura, per antisportivo dopo il fallo tecnico nella prima frazione, i capitolini arrivano a -1, prima dei liberi di Renzi che danno ossigeno all’attacco di Trapani. Giachetti e Chiumenti impattano a quota 28, Renzi con due liberi riporta avanti i siciliani, con le due squadre al riposo sul 30-28.

    I capitolini iniziano al meglio al rientro in campo, con la tripla di Capitan Nikolic del sorpasso; da Massone e Tsetserukou la replica siciliana, col break di 6-0 per il 36-31 dopo due minuti del terzo quarto. Non scappa però nel punteggio una Trapani dalle polveri bagnate da fuori; da Wilson arriva il -1 due minuti dopo. Stumbris prova a ravvivare una gara dai tanti errori, con la schiacciata in un gioco da 3 punti: ancora da Wilson il jumper che tiene vicini i romani, prima della tripla centrale di Renzi del 42-37 a tre minuti dalla chiusura della terza frazione. Da Stumbris un altro canestro da fuori, e quindi di nuovo Renzi da tre: i siciliani provano a scappare sul +9, 48-39 che diventa 48-40 a fine quarto.

    Con la terza tripla di Renzi, a inizio ultima frazione Trapani scollina la doppia cifra di vantaggio (53-42) dopo un minuto e mezzo, con Rullo che prova a tenere a galla i capitolini. Renzi però continua a trovare il canestro: 56-46 a sette minuti dalla chiusura della gara. Con Rullo e Wilson da fuori, i nerostellati arrivano a -6, sul 58-52 a metà quarto, prima di un nuovo giro in lunetta di Renzi; i romani però trovano energie in difesa e col sottomano di Wilson arrivano a quattro punti di distanza, 60-56 a tre minuti e mezzo dalla chiusura del match. Da Massone arriva una tripla senza ritmo per il +7 dei padroni di casa; con Giachetti i romani restano sul -5, con il successivo gioco da tre punti di Wilson per il -2 a un minuto e mezzo dalla fine (65-63). Tripla di Romeo, canestro da sotto di Ferrara e tripla del pareggio di Rullo: sul 68-68, Massone va in lunetta a 9 secondi dal termine del match. Fa 2/2 e l’ultimo possesso dei tempi regolamentari è della Stella Azzurra Roma: la difesa siciliana riesce a non far rimettere i romani, arrivando poi a +3 con l’1/2 di Romeo dalla lunetta. Sul 71-68, è il turno di Roberto Rullo in lunetta: anche per lui 1/2, con palla a Trapani a 6 secondi dalla fine sul +2. Dopo il timeout, di nuovo Romeo ha in mano due tiri liberi: stavolta non sbaglia e la gara si chiude sul 73-69 per i padroni di casa.

    Pallacanestro Trapani – Stella Azzurra Roma 73-69

    Pallacanestro Trapani: Tsetserukou 5, Romeo 11, Mollura, Massone 19, Renzi 17, Stumbris 12, Guaiana 9, Rupil, Minore, Lentini n.e.
    All. Parente – Ass. All. Latini, Solina

    Stella Azzurra Roma: Innocenti 2, Wilson 19, Nikolic 3, Giachetti 13, Chiumenti 2, Pugliatti n.e., Visintin n.e., Rullo 16, Ferrara 9, Salvioni, Givens 5, Fresno n.e.
    All. Bechi – Ass. All. Micheletto

    Più informazioni su