Tortona batte l’Eurobasket, fatale l’arco dei tre punti

Più informazioni su

    Nell’anticipo della terza giornata di Serie A2 l’Eurobasket va a fare visita al difficile campo di Tortona. Partita che già dalla vigilia promette grande spettacolo, in quanto entrambe le squadre sono mosse dalle forti motivazione per riuscire a portare a casa i due punti.

    Eurobasket

    Eurobasket

    Tortona, dopo aver rimediato due vittorie su due ad inizio campionato, vuole continuare a correre e conquistare la vetta della classifica, mentre le Leonis, vittoriosa al debutto sul campo di Napoli, vuole tornare a vincere dopo la sconfitta rimediata davanti al proprio pubblico a causa di Casal Monferrato. Gara che inizia con Tortona a guidare la prima frazione.

    I ragazzi di coach Pansa riesco a trovare con facilità il canestro, creando non poche difficoltà ai biancoblu, che a loro volta, faticano in attacco. Ma alla metà della prima frazione coach Bonora riesce a scuotere i suoi, riducendo lo svantaggio a solo 3 lunghezze al termine del primo quarto.

    Seconda frazione che si apre allo stesso modo della prima. Tortona tenta una fuga arrivando ad avere 8 lunghezze di vantaggio (26-18 di cui 20 punti firmati dalla coppia Johnson-Sorokas) e costringendo Bonora al time out.

    Ritorno sul campo che sorride all’Eurobasket, i biancoblu ingrano la marcia e recuperano lo svantaggio, chiudendo il primo tempo sulla perfetta parità di 30-30. Ritorno dagli spogliatoi in grande equilibrio, con la Leonis che riesce per la prima volta a sorpassare Derthona, arrivando ad avere 5 lunghezze di vantaggio e costringendo Pansa al time out.

    Sospensione che ha gli effetti sperati per i bianconeri, i quali ricominciano a giocare e chiudono la terza frazione avanti per 56 a 53. Ultimo e decisivo quarto che si apre con Brkic che, con un tiro dall’arco, rimette in parità la partita.

    Ma Tortona riesce subito a tornare avanti, grazie a 3 punti di Mei. Ultima frazione che procede con molti errori, fino a quando Johnson segna da 3 e porta a +6 Tortona. Ma la Leonis non ci sta e torna subito a 2 lunghezze di distanza grazie al solito Deloach. E’ a 5 minuti dal termine che arriva la svolta, quando Tortona riesce ad allungare sul +5.

    Da questo momento l’Eurobasket farà fatica a trovare il canestro consegnando la partita ai piemontesi. Finisce 82-73 in favore di Derthona che trova la terza vittoria di fila e si conferma una delle squadre al vertice di questo campionato.

    L’Eurobasket non riesce a riscattare la sconfitta subita da Casale Monferrato, ma nonostante ciò ha dato grandi segnali di solidità, confermando le ottime aspettative di questa stagione.

    Giorgio Mastrogiacomo

    Più informazioni su