Virtus Roma altra sconfitta contro Rieti, è crisi

Più informazioni su

    La Virtus Roma perde il suo primo derby stagionale ai danni di Rieti. Dopo le due vittorie consecutive, contro Trapani e Tortona, i giallorossi sembrano essersi spenti, incanalando tre sconfitte consecutive e aprendo una crisi che aveva già messo in discussione coach Corbani. Per i reatini si tratta della tre vittoria stagionale, la seconda negli ultimi sette giorni. Ottimo l’aiuto dell’ultimo arrivato Olasewere, ex di turno.

    Virtus Roma

    Virtus Roma

    Inizio da incubo per la Virtus Roma, dopo solo quattro minuti Rieti conduce per 11-2 costringendo coach Corbani al primo time out del match. Ma come già è successo troppe volte in questa stagione, il momento no non termina qui. La NPC continua a correre e creare non pochi problemi, spinta soprattutto da Olasewere, Hearst e dal suo pubblico che non fa mai mancare il suo apporto. Giallorossi che provano una timida rimonta alla metà della frazione con Thomas, tornando sul -5, ma il primo quarto si archivia sul 15-28 in favore degli ospiti.

    La breve sosta aiuta Corbani a riorganizzare le idee ai suoi giocatori e, al ritorno sul parquet, la musica cambia decisamente. Rieti, convinta forse di avere già in mano la partita, permette ai padroni di casa di aprire un parziale di 18-0 in appena quattro minuti. Giallorossi che cosi riescono a rimontare e superare gli ospiti. Seconda metà di frazione che torna su medie più basse e equilibrate, ma con la Virtus sempre in controllo. Si va alla pausa lunga con il punteggio che recita 46-40

    Terza frazione dove finalmente si vedono entrambe le squadre. Parte più forte la Virtus che alla metà del quarto va avanti di 10 lunghezze costringendo al time out coach Rossi. Dopo quasi quindici minuti di blackout Rieti torna a giocare e a recuperare pian piano lo svantaggio. A due minuti dal termine, grazie ad un super Olasewere, la NPC torna avanti di 4 lunghezze sul 65-61. La terza frazione, però, è tutt altro che finita, due triple consecutive di Landi chiudono il terzo quarto sul 67-67

    Inizia l’ultimo e decisivo quarto, entrambe le squadre danno segno di voler vincere. Tra sorpassi e controsorpassi il tempo continua a scorre. Ad un minuto dalla fine Baldasso porta sopra i padroni di casa, ma Casini risponde immediatamente con un 2/2 ai liberi. A pochi secondi dalla fine Roberts segna consegnando 3 lunghezze di vantaggio a Roma, ma l’ex di turno Olasewere decide di rovinare la festa e portare il match all’over time. Dopo quaranta minuti il tabellone recita 85-85.

    Inizio supplementare che vede una Virtus Roma partire a mille e andare dopo due minuti sul +7, accendendo il pubblico giallorosso. Ma la partita non è finita, o almeno non lo è per Rieti. I padroni di casa, come già successo in questa gara, si spengono e Rieti coglie al volo questa occasione d’oro. Olasewere, Hearts e Tommasini consegnano la vittoria alla NPC per 100-97. Top score del match Thomas con 32 punti. Menzione speciale per la coppia Olasewere-Hearts autori di 58 punti in due, 28 il primo con 11 rimbalzi e 30 per il secondo.

    Giorgio Mastrogiacomo

    Più informazioni su