RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

WTA MONTREAL SU SUPERTENNIS. Giorgi, amaro ko. Knapp all’esordio

Più informazioni su

Camila Giorgi è stata rimontata ed eliminata nel primo turno della “Coupe Rogers”, torneo Wta Premier 5 dotato di 2.440.070 dollari di montepremi al via sul cemento di Montreal, in Canada, che SuperTennis trasmette in diretta ed esclusiva.

Camila doveva debuttare contro Andrea Petkovic, numero 16 del seeding e 18 del ranking, ma la tedesca ha dato forfait poco prima di scendere in campo. Il suo posto è stato preso dalla lucky loser russa Elena Vesnina, numero 49 del mondo, che ha sconfitto la Giorgi per 64 16 76(1). Nel terzo set, Camila conduceva 2-0 e ha servito per il match sul 6-5, ma ha finito per perdere dieci degli ultimi undici punti.

Anche Karin Knapp, qualificata, debutta oggi nel tabellone principale. E’ l’ultima italiana rimasta in gara.

Karin, accreditata della tredicesima testa di serie delle qualificazioni, ha battuto al secondo e decisivo turno la portoghese Michelle Larcher de Brito, numero 107 del ranking, con il punteggio di 64 63. Al primo turno del tabellone principale trova la giovane francese Caroline Garcia, numero 48 del ranking. Karin ha vinto entrambi i precedenti, giocati quest’anno.

Lunedì è stata una giornata amara per i colori italiani.

Nella nottata italiana, Flavia Pennetta ha purtroppo completato un bilancio di tre sconfitte su altrettanti incontri azzurri.

La tennista italiana è uscita per mano della qualificata Yulia Putintseva, 19enne russa naturalizzata kazaka. La brindisina, che aveva vinto l’unico precedente con la giovane moscovita, questa volta ha ceduto per 76(5) 63. Nel primo set, sul 6-5, Flavia ha sciupato tre set point consecutivi sul servizio avversario. La numero 1 italiana era al rientro dopo il problema al piede destro che l’aveva fermata prima di scendere in campo a Bad Gastein.

Complice un sorteggio poco benevolo, anche Sara Errani si è fermata al primo turno. La tennista romagnola, numero 13 del tabellone, aveva pescato Sabine Lisicki. La tedesca, finalista a Wimbledon 2013, ha vinto col punteggio di 61 75, dominando il primo set e strappando il break decisivo sul 5 pari del secondo. Sara però aveva avuto diverse opportunità per raddrizzare il match: conduceva 3 a zero e 5-3 nel secondo parziale, ma non è bastato: negli ultimi due turni di servizio (5-4 e 5-6) ha raccolto solo un punto contro la numero 29 del ranking.

Anche il cammino in singolare di Roberta Vinci è terminato subito. La tennista tarantina ha ceduto per 75 75 alla ceca Barbora Zahlavova Strycova, numero 32 del ranking. La Vinci conduceva 4-2 nel primo set ed ha avuto quattro opportunità di strappare il servizio all’esperta avversaria sul 5-5 del secondo. Sfuggita la chance di riequilibrare il match, Roberta ha ceduto al primo match point.

Roberta aveva sempre vinto contro la 28enne ceca, ma aveva perso la quinta e ultima sfida a Miami quest’anno.

Al via del prestigioso torneo canadese, una delle tappe di avvicinamento agli US Open, quarto Slam della stagione al via il 25 agosto a New York, ci sono Serena Williams, Maria Sharapova, Agnieszka Radwanska e tutte le prime 20 giocatrici della classifica mondiale, con le illustri eccezioni di Li Na e Simona Halep. Le prime otto teste di serie hanno un bye al primo turno.

SuperTennis, la TV della FIT, trasmette il torneo in diretta e in esclusiva.

Questa la programmazione:

da lunedì 4 a venerdì 8 agosto: live dalle 18, replica dalle 9

sabato 9 agosto: live dalle 19 – semifinali

domenica 10 agosto: live dalle 19 – finale

_________________

WTA Premier 5

Montreal, Canada

4 – 10 agosto, 2014

(q) Yulia Putintseva (KAZ) b. (12) Flavia Pennetta (ITA) 76(5) 63

(q) Karin Knapp (ITA) c. Caroline Garcia (FRA)

Sabine Lisicki (GER) b. (13) Sara Errani (ITA) 61 75

Barbora Zahlavova Strycova (CZE) b. Roberta Vinci (ITA) 75 75

(LL) Elena Vesnina (RUS) b. Camila Giorgi (ITA) 64 16 76(1)

Martina Hingis/Flavia Pennetta (SUI/ITA) c. (8) Alla Kudryatseva/Anastasia Rodionova (RUS/AUS)

(1) Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) c. vincente Casey Dellacqua/Mirjana Lucic Baroni (AUS/CRO) – Kimiko Date Krumm/Andrea Hlavackova (JPN/CZE)

(13) Karin Knapp (ITA) b. Andrea Hlavackova (CZE) 63 60

(13) Karin Knapp (ITA) b. (25) Michelle Larcher de Brito (POR)

Più informazioni su