RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

REFERENDUM | Tranquilli, la riforma non funzionerà

Più informazioni su

MATTEO RENZI

MATTEO RENZI

Ha ragione Brunetta, la costituzione va scritta insieme da maggioranza e opposizione, perché è il regolamento della democrazia di tutti. Può scriverla anche uno solo, per esempio De Gaulle, che diede una settimana di tempo a Michel Debré, resistente della prima ora che si fece aiutare dal socialista Maurice Duverger. Ma può succedere soltanto se il capo ha un prestigio e una popolarità come solo De Gaulle poté avere. E Renzi non ha prestigio né popolarità.

Davanti alle polemiche tra il Sì e il No, mi consolo con Montanelli, convinto che gli italiani riescono a non far funzionare le leggi, le riforme sia che siano buone sia che siano cattive. E questa riforma Boschi, se vincesse il Sì, come io non voglio, non funzionerebbe per virtù sua e per virtù degli italiani.

Ard

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.