Meteo Roma – Le previsioni per domenica 19 agosto 2018

Meteo Roma, le previsioni per domani domenica 19 agosto 2018

Il Meteo a Roma e le temperature.

A Roma domenica sono previsti cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento in serata fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi e deboli piogge, sono previsti 3mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4000m.

Nessuna allerta meteo presente.

Meteo Roma e Hinterland, le previsioni

Al mattino Poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio alte, al pomeriggio Poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, la sera Poco o parzialmente nuvoloso con possibili temporali isolati, la notte Sereno.

DOMENICA: L’alta pressione che si protende dalle Azzorre alle regioni settentrionali lascia scoperte quelle centro meridionali in balia di un corridoio di correnti più fresche e instabili in quota che oggi intensificano i fenomeni diurni.

Al mattino tempo soleggiato salvo qualche addensamento su coste laziali e bassa Toscana. Dalle ore diurne e fino a prima sera si generano rovesci anche temporaleschi che interessano a carattere sparso Lazio, Umbria e bassa Toscana.

Localmente i fenomeni sfocieranno sulle coste, mentre da metà sera e per la notte torna a schiarire. Temperature stabili nei minimi, in lieve calo nei massimi con punte di 34°C su pianure settentrionali toscane.

Venti deboli da NE su interne, da NO nelle ore diurne e serali su mari e coste; deboli o moderati da ENE in quota. Mari quasi calmi o poco mossi, localmente mossi al largo nelle ore diurne.

Commento del previsore Lazio

VENERDI’ E SABATO INSTABILITA’ DIURNA SUL LAZIO CENTROMERIDIONALE, MIGLIORA A SEGUIRE CON TEMPERATURE MASSIME IN PROGRESSIVO RIALZO.

Venerdì h13:00 l’alta pressione delle Azzorre protesa sulle regioni settentrionali lascerà esposte le regioni del Centro-Sud a correnti Nord orientali orchestrate da una blanda area depressionaria sulla Grecia.

Un contesto che favorirà bel tempo prevalente su Toscana e parte dell’Umbria, mentre sul Lazio, specie interno, sarà un fiorire di temporali sulle zone interne nelle ore diurne; marginale interessamento anche dei settori costieri. Tale situazione rimarrà bloccata almeno fino a lunedì.

Verso metà della prossima settimana l’ulteriore cedimento della pressione potrebbe favorire un aumento dell’instabilità pomeridiana anche sulle zone interne di Toscana e Umbria. Le temperature torneranno progressivamente a risalire con picchi anche over 33°C da Domenica 19 Agosto.

Vi consigliamo comunque di restare costantemente aggiornati con i nostri bollettini.

Mostra tutto il testo Nascondi