Risciò. Municipio I approva richiesta di regolamentazione

Più informazioni su

Manca: “Si alla mobilità sostenibile no alla mancanza di regole”

Il Consiglio del Municipio Roma I Centro, convocato nella sede di Via della Greca, ha approvato all’unanimità una mozione, presentata da Sinistra Ecologia Libertà che chiede una regolamentazione dell’attività di trasporto pubblico esercitata tramite mezzi elettrici (risciò e golf car). A darne notizia, in una nota congiunta, Graziella Manca, Jacopo Maria Argilli e Mauro Cioffari (Consiglieri SEL Municipio Roma I Centro).

“Il Comune di Roma”, dichiara Manca, “è da tempo impegnato a ridurre il traffico veicolare privato della città ai fini anche della riduzione delle emissioni inquinanti, di ridurre l’impatto sull’ambiente della mobilità in generale e quindi di salvaguardare la salute dei cittadini sostenendo varie forme di mobilità sostenibile”.

“A partire dal 2006”, ricorda Manca, “il Comune, anche attraverso specifiche convenzioni, si è impegnato a sperimentare, per un anno, nuove forme di trasporto di persone senza mai regolamentarle. Negli ultimi anni, soprattutto nell’area centrale della città, per iniziativa di associazioni no profit, cooperative e privati cittadini si sono sviluppate nuove forme di mobilità ecocompatibile adibite al trasporto di persone effettuate tramite mezzi elettrici a quattro ruote con conducente del tipo Golf Car e mezzi elettrici a spostamento individuale a due ruote nonché a tre ruote con pedalata assistita con conducente del tipo bicirisciò”.

“Con l’approvazione della Mozione approvata oggi”, conclude Manca, “il Consiglio del Municipio Roma I Centro chiede al Comune di disciplinare l’esercizio del trasporto di persone mediante mezzi elettrici soprattutto al fine di tutelare la sicurezza dei conducenti e dei trasportati, definire numero di mezzi autorizzati, percorsi, tariffe e posteggi e risolvere le criticità emerse in questi anni continuamente segnalate dai cittadini, dai comitati di residenti e dalle associazioni”.

Più informazioni su