Nicola Piovani all’Anfiteatro romano di Albano Laziale

Più informazioni su

    Giovedì 30 luglio ore 21.00

    all’ Anfiteatro romano di Albano Laziale

    Nicola Piovani

    in

    Concerto in quintetto

    piovani1

    pianoforte e direzione Nicola PIOVANI

    violoncellochitarra e tastiere Pasquale FILASTÓ
    percussionibatteria e fisarmonica Cristian MARINI
    contrabasso Marco LODDO
    sax e clarinetto Marina CESARI

    Un concerto nato con  l’idea di mostrare al pubblico i fabbricatori di suono, quelli che al cinema non si vedono mai e che anche il teatro, talvolta, nasconde nel buio del golfo mistico.  Una fascinazione antica, un gioco sospeso continuamente tra sogno e memoria.

    L’ispirazione per un musicista è sempre una scintilla grande o piccola. Ma dopo l’incipit c’è un grande lavoro artigianale, fatto di fatica e cura del dettaglio. E spesso è lì che prendono corpo le scelte che faranno la differenza. Per quanto riguarda me, molta musica mi nasce dalle dita sul pianoforte e dalla punta di una matita ben temperata … e spesso dopo una buona lettura.

    Un’autobiografia musicale in cui ritroveremo composizioni nate per il teatro, Stabat Mater, cantate sinfoniche e naturalmente il cinema dei Taviani, di Moretti, di Benigni, di Tornatore, di Fellini: La notte di San Lorenzo, La messa è finita, La vita è bella, La voce della luna. E pure le canzoni come la suite De Andrè composta su musiche di due album ‘Non al denaro non all’amore né al cielo’ e ‘Storia di unimpiegato’.Ci sarà anche una parte dedicata ai miti greci.

    Anfiteatro Festival all’Anfiteatro romano di Albano Laziale – giovedì 30 luglio ore 21.00

    Più informazioni su