Eventi Roma – Presentato il RomaFictionFest 2016

Eventi Roma – Si è svolta oggi  a Roma la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del RomaFictionFest, che avrà luogo dal 7 all’11 dicembre 2016 al The Space Cinema Moderno.

Eventi Roma – Presentato oggi il RomaFictionFest

Erano presenti Lidia Ravera, Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Lazio, Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Marco Follini, Presidente dell’Associazione Produttori Televisivi, Giuseppe Piccioni, Direttore Artistico del RomaFictionFest, Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma.

Eventi Roma – Marco Follini e Giuseppe PIccioni

Eventi Roma – RomaFictionFest, le parole di Lidia Ravera

“È un Festival che mostra quella vastissima e ricchissima produzione audiovisiva creata per gli schermi domestici. Le antiche barriere tra cinema e audiovisivo sono state finalmente rottamate. Le serie televisive non si chiamano più sceneggiati, come in passato, e non sono più figlie di un Dio minore. Ad esempio, la Fondazione Cinema per Roma, per la Festa del Cinema, ha ricevuto 793 mila euro, mentre il RomaFictionFest 800 mila. È uno scarto minimo, ma simbolicamente interessante” ha dichiarato Lidia Ravera.

La manifestazione ospiterà un Concorso Internazionale, uno spazio dedicato alle Anteprime Fuori Concorso, le sezioni Kids & Teens e Sala Cult, mentre i titoli del Concorso Internazionale saranno valutati da una giuria presieduta dal Premio Oscar Richard Dreyfuss e composta da Annabel Scholey, Umberto Contarello, Lorenzo Richelmy, Paola Turci.

Eventi Roma – Piera Detassis e Giuseppe Piccioni

Eventi Roma – RomaFictionFest, incontri con autori e attori

Grande attenzione sarà inoltre dedicata a Masterclass e incontri con autori e attori.

Il Direttore Artistico della decima edizione del RomaFictionFest, Giuseppe Piccioni, ha affermato di amare molto le serie televisive: “Sono un frequentatore di serie. Da parte mie c’è il desiderio di entrare in un ambiente diverso da quello che mi appartiene. L’opera di Paolo Sorrentino, ad esempio, è uno stimolo grande per pensare che quel territorio, la fiction, può anche essere qualcosa di diverso, anche rispetto allo standard internazionale”.

Il comitato dei selezionatori è composto da Gaia Tridente, Marco Spagnoli, Gianluca Giannelli, Fabia Bettini e Simone Raineri. La decima edizione del RomaFictionFest, un brand dell’Associazione Produttori Televisivi (APT), è prodotta da Fondazione Cinema per Roma, promossa da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma.

Paola Turci e Giuseppe Piccioni

L’Auto Ufficiale è Mazda, l’Official Carrier è American Airlines. Romeur Academy è Sponsor, Acqua Filette, Ethimo e Affissioni APA sono Sponsor Tecnici. Coming Soon, Tvzap e Movieplayer sono Media Partner.

La decima edizione sarà aperta e chiusa da due serie italiane: In arte Nino, con Elio Germano, sarà presentata al pubblico la sera del 7 dicembre, mentre Immaturi – La serie sarà l’evento conclusivo del RomaFictionFest 2016.

When We Rise, miniserie ABC Studios scritta dal premio Oscar Dustin Lance Black, sulla storia del movimento per i diritti LGBT (Gus Van Sant ha diretto i primi due episodi), e Madiba, sugli eventi che hanno segnato la formazione di Nelson Mandela, saranno presentati in anteprima mondiale.

Il tema della diversity sarà al centro di tanti racconti al femminile, a partire dalla serie italiana, ideata da Cristina Comencini, Di padre in figlia, e proseguendo con gli straordinari ritratti di donna presenti in Better Things, Good Behaviour, The Kettering Incident, Fleabag.

Madrina della decima edizione del RomaFictionFest sarà l’attrice Matilda De Angelis.

Sylvia Fortini