RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Menopause fino al 6 Marzo a teatro foto

Più informazioni su

Su il sipario sulla menopausa. Il musical prodotto da Manuela Metri e Gigi Proietti diventato in poco tempo un cult nel mondo, ritorna a grande richiesta nella Capitale da martedì 22 febbraio a domenica 6 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Ambra Jovinelli di Piazza Guglielmo Pepe 43, riaperto con successo lo scorso dicembre.
L’impetuoso quartetto di attrici dà vita ad un rigenerante spettacolo teatrale che affronta una particolare fase della vita femminile: La Menopausa. Fioretta Mari (una donna-manager), Marina Fiordaliso (un’attrice di soap opera), Emanuela Aureli (una casalinga) e ManuelaMetri (una sessantottina e regista della piéce).
Quattro donne sopra i quarant’anni che si incontrano nel reparto biancheria intima della Rinascente e non hanno nulla in comune se non l unico obiettivo di accaparrarsi l’ultimo ”reggiseno di pizzo nero” nel banchetto dei saldi del grande magazzino. Un programma di ventotto parodie di canzoni degli Anni Sessanta e Settanta per esorcizzare luoghi comuni e paure legate alla menopausa, il­­­­­ tutto sintetizzato nel motto dello spettacolo “ama chi sei”, titolo della canzone finale dello spettacolo sulle note di YMCA bandiera del tema portante dello spettacolo che promuove una nuova visione della vita affermando a gran voce che La menopausa non è una malattia, bensì di una fase inevitabile dell’esistenza, ormai certamente, gestibile, e per certi aspetti, anche godibile . «Celebriamo le donne raccontando una storia in cui tutte possono immedesimarsi» – afferma Manuela Metri – «Anche gli uomini riconoscono le caratteristiche di una qualche donna della loro vita (madre, moglie, capo). Si ride, si cant­­a e ci sei prende molto in giro».

Fin dal suo debutto americano, il musical, nato in Florida nel 2001 ha l’obiettivo di divertire e di sfatare ,tabù legati all’argomento. Tutta italiana è l’idea di utilizzare lo spettacolo per parlare di argomenti molto importanti il mondo femminile e quindi maschile. Con il Patrocinio del Ministero della salute – a Roma anche della Regione Lazio – e grazie alla AIDM (associazione Italiana Donne medico) da 4 anni la compagnia di “MenopausetheMusical” porta avanti una campagna di “promozione della prevenzione e abbattimento dei luoghi comuni legati alla Menopausa”Organizzando incontri tra il pubblico e le donne medico locali nei teatri delle città della tournèe.
Un giro del mondo applaudito da oltre 11 milioni di spettatori per ‘Menopause The Musical’ che ha già entusiasmato il pubblico dell´Australia, del Messico, delle Filippine, della Corea del Sud ed ancora di Israele. All’Italia va il merito di averlo messo in scena per la prima volta in Europa grazie all’esperienza, tenacia e passione della produttrice italiana Manuela Metri. Cento minuti per il musical considerato un vero e proprio caso a livello mondiale grazie anche all’importante, positivo, contagioso e universale messaggio. Migliaia di donne di tutte le età ed estrazione sociale acquistano consapevolezza di un passaggio naturale del proprio corpo e vengono “sfidate” a prendersi cura di se stesse e a amarsi per quello che sono o sono diventate. (Servizio Fabrizio Pacifici – Foto gentile concessione Andrea Arriga)

TEATRO AMBRA JOVINELLI

Piazza Guglielmo Pepe, 43 – 47
Roma 00185

Info: 06 83082620
www.ambrajovinelli.org

Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21.00 – domenica ore 17.00

Orari botteghino: dal martedì alla domenica, ore 11.00 – 19.00

Biglietti: da € 30 – a € 10 (ridotto scuola di galleria)

Più informazioni su