Michela Anniballi in collegamento con Radio Roma

Hanno circondato Roma, hanno fatto nascere 6/7 presidi intorno alla città tra cui Nomentana, Torrimpietra, Fiano Romano, Capena e Cecchina. Territori dove verranno ammassati tutti i mezzi che arriveranno dall’8 in poi, si tratta di postazioni in periferia, che non intralceranno il traffico, assicura l’imprenditore agricolo Andrea Papa, uno dei leader del movimento Riscatto Agricolo.

“L’idea è di manifestare venerdì a Roma con un corteo che attraverserà la città”: queste le parole di Salvatore Fais del movimento Riscatto Agricolo Il cammino di questi mezzi pesanti attualmente stanno compromettendo la circolazione del traffico sul G.R.A e strade limitrofe, creando dei disagi che il personale di Anas sta monitorando e risolvendo. Riforme ambientali e aumento dei costi di produzione hanno portato gli imprenditori agricoli in piazza: revisione del Green Deal Europeo, in particolare le nuove regole comunitarie che impongono agli agricoltori di mantenere il 4% dei terreni incolti sopra i 10 ettari, contrasto alla concorrenza sleale, caro carburante, l’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche),diffusione di “cibi sintetici” e riconoscimento del valore del made in Italy. Sono queste le motivazioni che hanno spinto i trattori a marciare verso Roma.

I protestanti hanno intenzione di presentare tutte le loro richieste al Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida. E ancora Papa dice: “Chiederemo di organizzare il nostro corteo venerdì nel pieno della legalità. Ma nel caso non venisse trovato l’accordo manifesteremo comunque nelle modalità più opportune”.

La scomparsa di “Core de Roma”: Giacomo Losi.

Domenica 4 febbraio, Giacomo Losi, ex calciatore e difensore della Roma e della Nazionale, ci ha lasciati all’età di 88 anni. La notizia è stata data dal nipote Massimo Liofredi, ex direttore Rai. Giacomino chiamato così per la sua statura bassa, ma dal cuore grande è nato a Soncino nel 1935, nella provincia di Cremona, dopo gli inizi con la Cremonese viene acquistato dalla Roma, squadra per la quale lui dedicherà la vita, contando 15 stagioni e 455 presenze, passando nella storia calcistica come terzo giocatore per numero di presenze giallorosse, dopo Francesco Totti e Daniele De Rossi. Nonostante sia nato fuori dalle mura romane, è diventato un romanista e romano. Losi ha alzato tre coppe, due Coppe Italia e una Coppa delle Fiere, guadagnandosi così il soprannome di “Core de Roma”. Simbolo della correttezza sia in campo che fuori, non ha mai subito un provvedimento disciplinare, tranne un’ammonizione dell’ultima partita disputata. In occasione dell’incontro di ieri, Serie A Roma-Cagliari, prima del fischio di inizio è stato fatto un tributo all’ex giocatore: la squadra romanista si è raccolta per un minuto di silenzio, è stato realizzato e proiettato un video ricordo ed infiniti gli striscioni e gli applausi scroscianti dei tifosi.. Il capitano Giacomo Losi ci ha insegnato che figli di Roma si può anche diventare.

“Stonati a Sanremo – 40 adolescenti senza pass”.

I giovani speaker della radio degli adolescenti saranno inviati e “infiltrati” speciali direttamente dalla città dei fiori, alla scoperta dei segreti di cui normalmente pochi si occupano. È il podcast  “Stonati a Sanremo – 40 adolescenti senza pass”, realizzato per RaiPlay Sound da Radioimmaginaria e in onda da lunedì 5 a domenica 11 febbraio su RaiPlay Sound e su Spotify. Chi c’è dietro il Festival? E dietro le canzoni? Come si fa a realizzare uno spettacolo così? I ragazzi scoveranno le curiosità legate alla kermesse, i retroscena più bizzarri dalle voci di chi vive il “dietro le quinte” del Festival.

Mostra tutto il testo Nascondi